La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 20 febbraio 2014

SANTA MARIA CV - “La costituzione in Assise di Fratelli d’Italia rappresenta una opportunità per la città e per il centrodestra. Dico no ai personalismi e alla miopia politica. Il club Anfiteatro si dichiara indipendente rispetto agli altri club”


“Saluto con soddisfazione la costituzione in Assise di Fratelli D’Italia. Essa rappresenta una opportunità per la città, per il Consiglio Comunale, ma anche per la maggioranza e la stessa minoranza. La minoranza deve saper cogliere la presenza di un partito di centrodestra in maggioranza come una opportunità politica ed amministrativa. Del resto l’asse moderato Pd, Fi, Ncd ed altri è consolidata innanzitutto in Parlamento per l’esclusivo interesse delle sorti dell’Italia. Per questa ragione chi oggi è rappresentante di forza italia quale appartenente ad un club forza silvio non può manifestare miopia politica e scarsa sensibilità politica. Ribadisco, i personalismi e le manie di protagonismo vanno accantonate. Pertanto non mi sottraggo dal prendere le distanze dai club forza silvio rappresentati da Maffei e Simeone il quale a questo punto bene farebbe a dimettersi da componente dello staff del sindaco”.

“Nelle scorse settimane, del resto, stimolati dal sottoscritto, i consiglieri comunali avevano assunto la lodevole iniziativa di convocare tutti i rappresentanti di forza italia in città al fine di tracciare una linea politica comune oltre che di una unisona e concorde manifestazione stampa critica e propositiva sui problemi della città. Ho riscontrato che questa volontà effettivamente non c’è nel momento in cui una parte di forza italia prende posizione a mezzo stampa senza coinvolgimento degli altri dirigenti cittadini. Forza Italia non è affatto unita e non per responsabilità del sottoscritto. Il club Anfiteatro, pertanto, si dichiara indipendente rispetto agli altri club”.