La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 14 febbraio 2014

CASERTA - In Comune 12 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Del Gaudio: il mio apprezzamento a tutti i dipendenti

"Oggi si conclude un adempimento di legge che ha contribuito a formare ulteriormente le vostre funzioni professionali sulle regole di sicurezza ma anche sui diritti e sui doveri di ciascun dipendente comunale. Per me è l'occasione di un apprezzamento che, vostro tramite, voglio indirizzare a tutti i dipendenti comunali. Il vostro è un servizio quotidiano ai cittadini che sempre più considero un concreto segnale di collaborazione che fornite a tutte le attività dell'Amministrazione per il rilancio di Caserta". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio nel corso della consegna degli attestati di partecipazione al Corso dell'Ufficio Formazione e dell'Ufficio Datore di Lavoro del Comune, che ha formato 12 dipendenti quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
il Corso, della durata di 32 ore di cui 12 sui rischi specifici dell'ambiente di lavoro e sulle misure di prevenzione e protezione adottate, ha avuto l'obiettivo di un necessario aggiornamento sulle mutazioni e sulle periodiche verifiche dei luoghi di lavoro e ha coinvolto datore di lavoro, medico competente, preposti e lavoratori, consentendo di sviluppare e raggiungere le adeguate conoscenze della materia.