La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 15 febbraio 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA


Pastorano(ce). I carabinieri del Comando Stazione di Pignataro Maggiore hanno tratto in arresto, in esecuzione all’ordinanza di aggravamento della misura cautelare emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - ufficio G.I.P., MEZZACAPO Pietro cl. 78 del posto. Il provvedimento in questione è scaturito a seguito della segnalazione da parte dei militari operanti per accertate violazioni agli obblighi derivanti dalla misura coercitiva degli arresti domiciliari cui il 36enne era sottoposto. L’arrestato, è stato associato presso casa circondariale Santa Maria Capua Vetere (CE).
 Villa Literno (CE). I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Casal di Principe unitamente a quelli della Stazione di Villa Literno, hanno tratto in arresto, per “rapina edestorsione in concorso”  IKPONWOSA Joseph, e OSOJ Michael, entrambi cl. 84 ed entrambi Nigeriani. I militari operanti, intervenuti su segnalazione all’utenza di prontointervento, hanno bloccato i due che in unatraversa interpoderale di via giardini, a Villa Literno, avevano appena asportato,mediante minacce, il Fiat Doblo’ di proprietà di un 55enne di Napoli facendosi consegnare da quest’ultimo, in cambio della restituzione delveicolo, la somma in contanti di 60,00 (sessanta) euro. Gli arrestati, sono stati tradotti presso lacasa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (Ce). La somma in denaro ed il  veicolo sono stati restituiti al legittimo proprietario.
Aversa (CE).I Carabinieri del Comando Stazione di Aversa hanno tratto in arresto PULLERIO Vincenzo, cl. 45 diCasacalenda (CB) per minacce aggravate . L’uomo è stato rintracciato dai carabinieri presso l’ospedale civile “G. Moscati” di Aversa. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dallaSezione G.I.P del Tribunale di Larino (CB) in quanto responsabile di minacce aggravate nei confronti di sindaco pro-tempore del comune di Casacalenda avvenute in in quella località in data 20 e 25 novembre 2013. L’arrestato, come disposto dall’A.G. è stato tradotto presso l’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa. 

Marcianise (CE). I Carabinieri del Locale Comando Stazione hanno arrestato,  presso il centro commerciale Campania, PALMIERO Anna cl. 92 del posto. La donna è stata bloccata dai militari dell’arma dopo che, previa effrazione del sistemaantitaccheggio, aveva asportato prodotti cosmetici e capi di abbigliamento da due diversipunti vendita del suddetto centro commerciale per un valorecomplessivo pari ad euro 150,00 circa. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita agli aventi diritto. L’arrestata, è stata accompagnata inregime degli arresti domiciliari presso l'abitazione di residenza in attesa
della celebrazione del rito direttissimo previsto per la mattinata didomani.
In San Marcellino, a conclusione di un mirato servizio finalizzato contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti,i Carabinieri della stazione diFrignano hannoarrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti il pregiudicatoMarino Domenico, classe 1971, del luogo. L’uomoè stato sorpreso dai militaridell’Arma in Corso Europa mentre cedeva, in cambio di banconote, dosi disostanza stupefacente a giovani del posto. La perquisizione personale ha consentito di rinvenire e sequestrare grammi 30di “marijuana” e la somma contante di euro 300, ritenuta provento dell’attività illecita. Nel medesimo contesto operativo, i militari dell’Arma hanno proceduto a perquisizione domiciliare e all’interno dell’abitazione del Marinohanno rinvenuto ulteriori grammi 300della medesima sostanza stupefacente, nonché materiale per il confezionamento delle dosi.Il tutto è stato sottoposto a sequestro. L’arrestato, invece,  è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

1 In Castel Morrone, via nicchio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta hanno arrestato, in flagranza per il reatodi furto aggravato, il cittadino rumenoVeberVasile, classe 1982, residente in Castel Morrone. L’uomo, dopo essersi introdotto all’interno del fondo agricolo sito alla predetta via, ha asportato una sella da equitazione del valore di circa 1.000 euro, ma all’uscita, è stato prontamente fermato dai militari dell’Arma. La  refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. L’arrestato, invece,è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo innanzi alla competente Autorità Giudiziaria.              

2. In Sessa Aurunca i Carabinieri della locale stazione hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di Ametrano Angelo cl.1976, domiciliato in Sessa Aurunca.Il provvedimento in parola scaturisce da una serie di reati posti in essere dall’Ametrano, tra i quali, reiterate minacce e violenze (con lesioni) poste in essere  nei confronti di un Parroco di Sessa Aurunca, nonché per ulteriori ed analoghi episodi di violenza   perpetrati nei confronti di altre 2  persone del posto.
     Ancora, nei suoi confronti è stata mossa l’accusa di tentata estorsione della somma di euro 17.000,00, nei riguardi di un commerciante, sempre del posto, dal quale, l’Ametrano pretendeva l’importo quale arretrato retributivo per il periodo da lui prestato quale calciatore della locale squadra di calcio, della quale il commerciante era uno dei dirigenti.

3. In Aversai Carabinieri della Stazione di Cesa hanno proceduto all’arresto di Milone Michelangelo, cl. 1992, del luogo. Nella circostanza i militari dell’Arma intervenivano a seguito di richiesta di familiari del ragazzo, sorprendendolo mentre li minacciava e percuoteva uno di essi, al fine di farsi consegnare somme di denaro. Il ragazzo, nonostante la presenza dei Carabinieri continuava a minacciare i propri familiari i quali si vedevano costretti a sporgere denuncia, nella quale veniva specificato che questi già in passato aveva avuto analogo comportamento. L’arrestato, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
In Gricignano di Aversa, via Casolla, i Carabinieri della locale Stazione, a seguito di segnalazione di privato cittadino hanno rinvenuto un ordigno bellico del tipo bomba di aereo verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale. A ridosso dell'aerea interessata non sono presenti edifici. E’ stata attivata la procedura per la rimozione dell'ordigno.

 In Valle di  Maddaloni, in via Madonna delle Grazie, nei pressi della Stazione Ferroviaria, area mercatino domenicale,  i Carabinieri della locale Compagnia stanno dando esecuzione ad un decreto di ispezione dei luoghi tramite carotaggi del suolo al fine di rilevare la presenza di rifiuti tossici e/o radioattivi