La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 10 febbraio 2014

CASERTA- Sicurezza urbana, Del Gaudio incontra il sindaco Pighi


Il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, accompagnato dal generale di brigata Giuseppenicola Tota, comandante della locale Accademia Militare e già al vertice della Brigata Garibaldi di Caserta, ha incontrato a Modena il sindaco Giorgio Pighi." Ringrazio l'amico generale Tota - dice il sindaco - per questa opportunità".

Con Pighi, delegato nazionale Anci per la Sicurezza, il sindaco Del Gaudio ha discusso "i temi del confronto sempre più proficuo che si sta sviluppando tra noi sindaci in sede Anci, efficace terreno e strumento di aggregazione e dialogo tra i territori. In particolare, sul tema della sicurezza, è avvertita ovunque forte la necessità di coniugare il bisogno di sicurezza dei privati cittadini e quello di aggregazione collettiva della cittadinanza. Per questo servono percorsi condivisi di costruzione della sicurezza e di un rinnovato senso di una comunità urbana autentica, pienamente consapevole delle sue difficoltà ma anche delle sue opportunità".