La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 8 febbraio 2014

Terra dei Fuochi, Del Gaudio e Iarrobino: il nostro grazie a Caldoro, servono risorse nazionali per il nostro futuro

"Ringrazio il presidente Stefano Caldoro per l'attenzione che ha riservato a Caserta, assicurando che alla nostra città verranno comunque indirizzate risorse per gli screening sanitari dai quali la recente Legge Terra dei Fuochi la esclude. Peraltro, in ogni azione di tutela dell'ambiente e della salute, Comune e Regione Campania camminano da tempo sulla stessa strada". lo dice il sindaco Pio Del Gaudio, che aggiunge: "L'atto normativo approvato dal Senato, pur non avendo tenuto in alcuna considerazione quanto il nostro Consiglio comunale aveva espresso in termini di programmi da applicare sul nostro territorio, è espressione di una volontà del governo che non vogliamo sottovalutare, perché come dice giustamente in queste ore l'amico Vito Amendolara il campo degli interventi va sgombrato dai facili allarmismi e riempito di contenuti operativi, efficaci e concreti, per garantire sicurezza e futuro ai nostri territori. La via maestra, come abbiamo sempre affermato, è quella delle bonifiche e degli impianti di trattamento dei rifiuti. Terminate caratterizzazioni e analisi, andranno individuate le risorse per andare avanti velocemente su questa strada, dalla quale non vogliamo assolutamente allontanarci. E' questo che chiediamo al governo". 

"Le apprezzabili e sensibili assicurazioni del presidente Stefano Caldoro - dice Gianfausto Iarrobino, presidente del Consiglio comunale - sono il riconoscimento più pieno che poteva venire alla nostra posizione, indirizzata innanzitutto a non creare ulteriore danno alle nostre popolazioni e che vogliamo portare avanti con la determinazione che merita la situazione di cittadini da decenni inconsapevoli di quanto è realmente accaduto. Diciamo da tempo che bisogna prevedere il danno e premunirsi sulle conseguenze, per evitare ai nostri concittadini un futuro attraversato dall'aumento delle insorgenze tumorali. Prevenzione e cura: di ciò c'è bisogno, mettendo a regime e in significativa cooperazione quanto già costituisce eccellenza di programmazione e di visione delle necessità di questo territorio. Per questo servono risorse economiche, rapide e certe, e la garanzia che questa città non continui ad essere penalizzata".

Rudere a San Benedetto, in settimana il via per l'abbattimento
Entro la prossima settimana saranno avviati i procedimenti per l'abbattimento di un immobile in via San Nicola a San Benedetto. La vicenda trae origine da un primo crollo, avvenuto nel 2011. Il Comune di Caserta emanò un'ordinanza di messa in sicurezza e ripristino dell'immobile, disatteso dai proprietari. Già allora, per garantire la sicurezza dei luoghi e il passaggio di pedoni e automobilisti, il Comune procedette in danno dei proprietari. 
Giorni fa, un nuovo crollo di una parte dell'immobile, in seguito al quale è stato svolto un sopralluogo sul posto e al quale hanno partecipato il sindaco Pio Del Gaudio, il consigliere delegato Massimiliano Marzo, il dirigente Giovanni Natale e i tecnici comunali. L'Amministrazione ha allora emanato un'ordinanza di abbattimento dell'immobile, notificata a tutti i proprietari, provvedendo altresì ad ordinare lo sgombero degli immobili adiacenti da parte degli occupanti che potrebbero subire pregiudizio dalle prossime attività di abbattimento. 
Trascorso il termine imposto ai proprietari, durante la prossima settimana si procederà nuovamente in loro danno, portando l'immobile all'altezza del piano terra. Successivamente l'Amministrazione avvierà tutti gli atti indirizzati a recuperare le somme fin qui spese per tutte le iniziative adottate. 

"Giunge finalmente a termine - afferma il consigliere delegato Massimiliano Marzo - una vicenda che non poche preoccupazioni ha generato tra gli abitanti della zona e che rivestiva anche profili di interesse per la mobilità in un'area attraversata da notevoli flussi veicolari e da molti pedoni e per tutte le necessità del decoro urbano. L'Amministrazione ha svolto tutti i procedimenti necessari alla soluzione della vicenda nel rispetto dei tempi e delle norme e provvederà a tutti quelli successivi per il recupero delle somme spese".

"Caserta, un Amore di Città": venerdì al Duel l'iniziativa del Teatro Stabile di Innovazione
"Caserta, un Amore di Città" è il titolo di un'iniziativa che il Teatro Stabile di Innovazione Fabbrica WojtYla della Città di Caserta, coordinato da Patrizio Ciu, ha organizzato in occasione della ricorrenza di San Valentino.

"Un'idea originale - così la presenta il sindaco Pio Del Gaudio - che si presta ad essere d'interesse per le coppie di adulti e per le coppie di giovani e che realizziamo grazie alla disponibile e significativa collaborazione del Duel, con il proposito di renderla stabile nel tempo e nell'auspicio che possa utilmente collegarsi alle attività dei comparti produttivi della città in occasione di una giornata che conduce i casertani a vivere ampiamente tutte le opportunità della nostra città".

A partire dalle ore 18.30 di venerdì 14 febbraio, nella Sala Teatro della multisala Duel di via Borsellino, si svilupperà il programma, ad ingresso libero. Per gli over 50, sarà "in palio" il titolo di "Re e Regina dell'Amore più lungo" al termine di "Ridere è Amore: Prova d'Attore". A seguire, alle ore 20.00, in scena la musica con uno "Speciale Giovani" dal titolo "Cantare è Amore: Love Songs" e l'attesa gara di Bacio, con il titolo "Re e Regina del bacio più lungo".