La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 15 febbraio 2014

ROMANO PRECISA SU CORTE DEI CONTI: "LA 174 È IN VIGORE DA FINE 2012 I SUOI EFFETTI SARANNO VISIBILI DAL BILANCIO 2013. IL CONSIGLIO NON È L'ORIGINE DI TUTTI I MALI I SUO BILANCIO È UN PEZZO MARGINALE DEL BILANCIO COMPLESSIVO REGIONALE"



"Massima collaborazione con la corte dei conti e con il presidente della giunta Stefano Caldoro, ma ritengo opportuno che siano fatte delle dovute precisazioni". Dichiara il Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano. "In primo luogo vorrei precisare che il Consiglio ha adottato alla lettera la 174 che, va ricordato, è una legge del dicembre 2012. Quindi i suoi effetti saranno visibili a partire dal bilancio 2013. Inoltre, non possiamo sempre puntare il dito contro il Consiglio, che tra l'altro con i suoi 54 milioni di bilancio è un pezzo assai marginale diel bilancio regionale che ammonta a circa  22 miliardi". Massima collaborazione per Romano, "ma attenzione a colpevolizzare oltremodo il Consiglio, anche perché siamo, a tutti gli effetti, uno dei Consigli più virtuosi d'Italia. E questo già prima dell'applicazione della 174. La politica non è solo privilegi, e non va a Tutti i costi stigmatizzata, i risparmi ottenuti in regione sono infatti proprio frutto dell'ottimo lavoro svolto dal Consiglio". Conclude Romano.