La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 14 febbraio 2014

POLITICA IN ITALIA - SI SI SALVI CHI PUO' - E' LOTTA INTERNA AL PD - MATTEO RENZI SFILA IL GOVERNO A ENRICO LETTA

Non si sa per la verità quello che succederà oggi . Dopo tante chiacchiere e articoli sui giornali italiani adessol dovranno seguire i fatti . ma con quale maggioranza , si chiedono gli italiani. Molti giurano che il governo di Matteo Renzi rimarrà in carica fino al 2018, altri invece affermano non vrfà vita facile . Ma su tutto incombe  l'enigma di come ridurrà il costo della vita . Ma c'è un dato di fatto i politici delle amministrazioni locali, che sono in termometro in molte famiglie italiane ,   sono con l'acqua alla gola poichè non hanno cosa dire alle persone che nel mondo del lavoro aspettano risposte concrete . Lo scontro Renzi - etta si basa proprio su questo dare credibilità all'azione politica nazionale dando fiducia ad una legge elettorale per cambaire le sorti di una vita politica che per certi versi è stata arenata in sabbie mobili . 
 Ma una domanda sorge spontanea per dirla alla Lubrano - Chi voterà il nuovo Governo Renzi ?? cosa farà tutto il centro destra nel momento in cui il movimento cinque stelle si è tirato fuori da beghe di famiglia ? 
Sono domande legittime a cui verranno date delle risposte fose concrete nelle prossime ore . 
 C'è qualcuno che afferma che questo non è altro che un prologo di una elezione anticipata dovuta al fatto che non ci sono i numeri, altri invece affermano che si sono accordi sotto banco per almeno approvare quelle riforme istituzionale . 
 Ma si sa fino ad oggi chi ha toccato le riforme istituzionali è stato messo sempre alla porta .
 Un 'altro enigma incombe sulla vita politica italiana , riusciranno gli Italiani a capire tale mossa politica dovuta principalmente, secondo i papabili  del pd , per salvare l'Italia. 
 Nessuno sa cosa accadrà in parlamento , poichè nessuno vuole lasciare la poltrona , ma non è possibile che gli Italiani debbano subire senza  che posano dire la loro , perchè sono i veri arbitri della partita che si disputerà fra qualche giorno in parlamento e in senato. I sondaggi danno un perfettao testa a testa fra centro snistra e centrodestra proprio perchè non hanno la capicità di indirizzare perchè gli equilibri politici sono saltati tutti 
Ma cosa accadrà dopo nelle amministrazioni locali ?