La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 22 febbraio 2014

SANTA MARIA CV -Prevenzione e sensibilizzazione sociale - il tumore al seno nelle donne under45

Stadio del Rugby - Francesco Cassino -
Santa Maria Capua Vetere (CE), 23-02-2014 dalle 9:30 alle 13:30


Il Rotary Club Capua Antica e Nova, club di servizio presente sul territorio dal 2010 con 42 soci aderenti e vocato naturalmente all’impegno sociale con il motto “valore aggiunto per la comunità”,  è lieto di essere presente all’evento che vede protagoniste le donne.
In questa occasione il Club Capua Antica e Nova, per sensibilizzare ed incoraggiare  le donne under 45 alla prevenzione del tumore al seno, vuole coniugare sport e salute offrendo, come service rotariano, la possibilità di una  visita senologica ed ecografia gratuita a 30 donne under 45.
Il Progetto prevede un partenariato con l’associazione ONLUS “Underforty Women Breast Care”, impegnata sul territorio per sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione senologica anche in giovane età e le istituzioni nazionali sulla necessità di predisporre percorsi di prevenzione.
Le visite saranno effettuate dalle 9.30 alle 13.30 dai Medici dell’Associazione ONLUS  Underforty Women Breast  Care che ha la direzione scientifica del Dott. Massimiliano D’aiuto, Medico Senologo Chirurgo dell’Istituto Nazionale dei Tumori Pascale di Napoli.

Il tumore al seno colpisce una donna su otto e, di queste, una su 7 ha meno di 40 anni. Il cancro al seno resta, ad oggi, il tumore più diffuso tra le donne e purtroppo non esistono protocolli o percorsi di  prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni.
Nasce, dunque, la necessità di sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione senologica anche in giovane età, nonché l’esigenza di coinvolgere le istituzioni circa la necessità di predisporre opportuni percorsi di prevenzione, così come accade con il pap test o il vaccino per l'HPV.
Con il presente service il Rotary Club Capua Antica e Nova aderisce, quindi, ad una campagna di informazione itinerante per educare le donne sull'importanza della prevenzione senologica anche in giovane età.
Lo scopo è quello di educare le giovani donne alla corretta prevenzione senologica ed alla diagnosi precoce, contribuendo a diagnosticare lesioni dubbie o sospette, che altrimenti non sarebbero identificate tempestivamente.
Condizione favorevole per il service Rotariano è un evento di carattere internazionale, costituito dalla partita di rugby femminile ITALIA-SCOZIA, valevole per il trofeo 6 Nazioni.
In tale contesto si inserisce l’iniziativa, così da coniugare i seguenti fattori:
·         connubio tra sport, salute e prevenzione;
·         azione mirata, vista la massiccia presenza di giovani donne che si prevede possano intervenire alla manifestazione (sul campo da gioco ed in platea);