La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 10 febbraio 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA

  In Maddaloni, via libertà,  crolla palazzina disabitata. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco di Caserta, personale della Polizia Municipale e personale dell’Ufficio Tecnico del Comune che hanno provveduto alla messa in sicurezza della struttura. Le cause del crollo sono riconducibili, verosimilmente, ad infiltrazioni d’acqua procurate dalle avverse condizioni meteorologiche. Nessun ferito.

 In Grazzanise, via Volturno vico II, crolla palazzina di due piani,  disabitata. Sul posto intervenivano i Carabinieri della locale Stazione. Nella circostanza si verificava una parziale interruzione del servizio di erogazione dell’energia elettrica nella zona circostante, nonchél’interruzione della circolazione stradale dovuta alla presenza di detriti sulla via antistante. Non si registrano feriti ne danni agli edifici adiacenti. Sul posto intervenivano i Vigili del Fuoco di Caserta e personale della Società ENEL per la messa in sicurezza della zona. In corso accertamenti tesi a stabilire con esattezza le cause del crollo.

i carabinieri della  locale Stazione hanno proceduto all’arresto  di Gallo Franco cl. 1984, del luogo, in esecuzione dell’ordine di carcerazione  emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto (.) il predetto, dovrà espiare la pena di mesi 9 di reclusione poiché riconosciuto colpevole del reato di frode informatica, commesso in Taranto nel mese di agosto 2008. L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.



   In Villa di Briano i Carabinieri della Stazione di Frignano hanno proceduto all’arresto, per ricettazione e riciclaggio, di D. P. ,cl.  1966, del luogo. Nella circostanza i militari dell’Arma a seguito di un controllo dell’officina meccanica, gestita abusivamente dall’uomo, veniva  rinvenuta un’autovettura Ford Fiesta, oggetto di furto, avvenuto poche ore prima in Mugnano di Napoli.  Ancora, nella medesima circostanza venivano rinvenute,  smontate, diverse parti di autovetture, sia di carrozzeria che meccaniche, tra cui, alcune di dubbia  provenienza. L’arrestato, cosi come disposto dall’Autorità Giudiziaria è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo.


   In Mondragone i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto all’arresto  di Gallo Franco cl. 1984, del luogo, in esecuzione dell’ordine di carcerazione  emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto (.) il predetto, dovrà espiare la pena di mesi 9 di reclusione poiché riconosciuto colpevole del reato di frode informatica, commesso in Taranto nel mese di agosto 2008. L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
 In Piedimonte Matese, via Casino del Duca, i Carabinieri della locale stazione coadiuvati da quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato, in flagranza di reato, per maltrattamenti in famiglia Passariello Umberto, classe 1939 e Passariello Raffaele, classe 1971, entrambi del luogo. Alle ore 16.30 circa, i Carabinieri sono intervenuti presso quella famiglia a seguito di un accesa lite scatenatasi tra i componenti. Sul posto i militari dell’Arma hanno accertato che Passariello Umberto e Passariello Raffaele, rispettivamente padre e figlio, avevano aggredito, malmenandola ripetutamente, una loro familiare convivente, minacciandola anche con l'ausilio di un coltello. Nonostante la presenza dei Carabinieri i due hanno continuato nel loro intento avventandosi sulla congiunta, al punto che è stato necessario l'intervento di una seconda pattuglia per bloccare i due aggressori. La vittima è stata trasportata presso il pronto soccorso del locale ospedale dove è risultata affetta da "contusioni multiple per il corpo e cervicalgia" con prognosi di gg. 7 (sette).  Si specifica che tale atti, già denunciati sono stati ultimamente reiterati.  I prevenuti sono stati associati alla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. 

   10 febbraio 2014, ore 08.00 circa, in Pastorano (CE), i carabinieri del Comando Stazione di Pignataro Maggiore hanno tratto in arresto, MEZZACAPO Pietro, cl. 78 di Pastorano. L’uomo, già agli arrestipresso il proprio domicilio per il reato di estorsione e minaccia aggravata in danno della madre, è stato sorpreso dai militari mentre girovagava, per le vie di quel centro. L’arrestato, in attesa celebrazione rito direttissima, è stato riammesso al beneficio della detenzione domiciliare.