La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 17 febbraio 2014

CARABINIERI IN AZIONE - CAMPO NOMADI - IDENTIFICATI 20 SOGGETTI A RISCHIO - PERQUISIZIONI AD AVERSA - MOLTE CONTRAVVENZIONI E QUESI 200 SOGGETTI CONTROLLATI

I Carabinieri della Compagnia di Marcianise, nella mattinata odierna hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nel corso del quale è stato ispezionato un campo nomadi in corso di insediamento all’interno dell’area di sviluppo industriale di Gricignano di Aversa, dove sono stati identificati 20 soggetti di etnia rom, tutti con precedenti penali per reati contro il patrimonio.
Durante il servizio sono state impegnate congiuntamente 10 pattuglie dell’Arma, supportate da un elicottero del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano.
Nel corso del controllo i Carabinieri hanno verificato che l’insediamento abusivo, privo di qualsiasi allaccio alla rete fognaria e senza alimentazione elettrica si presentava in pessime condizioni igienico sanitarie, motivo per cui hanno provveduto ad inoltrare apposita segnalazione al comune di Gricignano di Aversa.
Il controllo si è reso necessario poiché, come accertato dai Carabinieri, a seguito di numerosi furti di autovetture avvenuti in zona nell’ultimo periodo, sono stati rinvenuti nei pressi del suddetto insediamento e sempre in quell’area, alcuni dei mezzi rubati.
Tutti i soggetti controllati nell’insediamento sono stati denunciati per invasione di terreni e nei loro confronti sono state intraprese le procedure per la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio. Per alcuni di loro sono inoltre state intraprese le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale.
Altresì, il particolare servizio si è svolto attraverso posti di blocco sui due sensi si marcia a ridosso dei centri di Succivo, Gricignano di Aversa e Marcianise, nel corso dei quali sono stati identificate 80 persone e sottoposti a controllo ed ispezione 50 veicoli.

AVERSA. Durante la notte nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Reparto Territoriale di Aversa i carabinieri hanno controllato nr. 74 persone di cui: nr. 13 extracomunitari. Sono poi state eseguite nr. 10 perquisizioni personali e controllati nr. 47 veicoli di cui nr. 04 sottoposti a sequestro amministrativo. Sono state altresì elevate nr. 19 contravvenzioni di cui: nr. 04 ai sensi art. 193 cds (mancata copertura assicurativa); nr. 10 ai sensi art. 172 cds (omesso uso cintura di sicurezza); nr.3 ai sensi art. 180 cds (mancanza di documenti); nr. 170 ai sensi art. 170 cds (guida ciclomotore con passeggero). Sono poi stati controllati nr. 9 detenuti sottoposti agli aa.dd.
Per tale coordinato sono stati impegnati 13 militari diretti da un’ufficiale.