La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 14 febbraio 2014

IL TIFATA CROSS A SOMMANA DEDICATO A MAGLIONE E MARZAIOLI

Torna la competizione di ciclocampestre su un percorso ricavato nel piccolo borgo e sulle colline circostanti
                              
L'omaggio ai due grandi protagonisti del ciclismo casertano scomparsi di recente-La manifestazione è valida come finale del Trofeo Campania

                           Torna il ciclocross sui colli Tifatini e dedica l'evento a due grandi protagonisti del ciclismo casertano scomparsi nei giorni scorsi, il dirigente e giudice di gara Rosario Maglione e il più importante ciclista professionista di Terra di Lavoro, Alberto Marzaioli. Domenica 16 febbraio a Sommana, il borgo a due passi da Casertavecchia, difatti due trofei sono stati inseriti dagli organizzatori nel monte premi della seconda edizione del Tifata Cross, gara di ciclocampestre e mountain bike, designata quest'anno dal Comitato Regionale della Federciclismo, come competizione finale del Campania Cross 2014, articolato su numerose prove già svoltesi in diverse località della Campania.
                       Il programma prevede la effettuazione di due gare: una riservata alla categoria esordienti, allievi, donne e master, che prenderà il via alle 10 da piazza Chiesa; l'altra riservata alle categorie juniores, under 23, elite e master, che prenderà il via alle ore 11. Il percorso prosegue in salita lungo via Conte Landulfo e al culmine del tipico della borgata i crossisti imboccheranno un sentiero collinare tra natura e paesaggio per riprendere la strada asfaltata in via Sanseverino e tagliare il traguardo in piazza Chiesa. Ovviamente ognuna delle due gare, cui è prevista la partecipazione di un centinaio di crossisti, è articolata su numerosi giri per cui lo spettacolo per gli appassionati è assicurato.
                         La manifestazione, che si svolge con il patrocinio del Coni, di cui è delegato Michele De Simone, della Federciclismo provinciale, di cui è presidente Antonio Giordano,  e dell'Assessorato allo Sport del Comune di Caserta, guidato da Stefano Mariano, è organizzata dalla Società Ciclistica Mondo in sella, di cui è presidente Luigi Cinone, e si avvale del fiancheggiamento dell'Oratorio Anspi di Sommana, di cui è presidente il parroco Don Franco Greco, oltre che del locale Comitato Festeggiamenti e dell'Associazione Palazzo Alois.
                       Numerosi i premi in palio, tra cui le maglie di campione del Trofeo Campania Cross 2014, che saranno consegnate dal presidente regionale della Federciclismo Pino Cutolo. 
                       Il Tifata Cross inaugura domenica 15 febbraio la stagione degli appuntamenti sportivi, culturali e folkloristici, ospitati nel 2014 nel borgo di Sommana che, oltre alla celebrazione dei festeggiamenti per l'Assunta ad agosto ed alla effettuazione a ottobre dell'ormai rinomata Fiera della Castagna, sarà caratterizzata da altri eventi in via di definizione.