La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 26 febbraio 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA


In Castel Volturno(CE), via domitiana km. 33,800, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Mondragone hanno arrestato Conte Angelo, classe 1990, residente Sessa Aurunca (CE), resosi responsabile del reato di porto abusivo di armi e munizionamento comuni da sparo. Nella circostanza, i militari dell’Armahanno fermatoil predetto mentre si aggirava a piedi  con fare sospetto  in prossimità di uno stabile abbandonato, noto quale sito spaccio di stupefacenti.A seguito di perquisizione personale, infatti,sono state rinvenute e poste sotto sequestro:
-  una pistola semiautomatica calibro 7,65 completa di caricatore contenente nr. 3 (tre) cartucce;
-    nr. 1 (uno) caricatore vuoto per medesima arma;
-    nr. 24 (ventiquattro) cartucce.
L’arrestato, invece, è stato  tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

In Marcianise (ce), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobilehanno arrestato i pregiudicati EssobtiBadre Tonyclasse 1994 residente a Cardito e Notte Gennaroclasse 1996 residente Caivano (NA), responsabili di furto con strappo perpetrato nei confronti di una donna di Marcianise.I due, a bordo di motociclo, infatti, affiancavano la donna, mentre a bordo di una bicicletta percorreva via Mattarella e le asportavano la borsa che portava a tracolla. A seguito della spinta ricevuta la donna perdeva il controllo della bicicletta. I malviventi sono stati rintracciati subito dopo nell'area adibita a parcheggio del centro commerciale “Campania”dove con l'ausilio di personale preposto alla vigilanza i Carabinieri hanno proceduto alla loro cattura. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla vittima. Gli arrestati, invece, sono stati sottoposti ad accertamenti di rito e saranno trattenuti nelle camere di sicurezza della stazione capoluogo in attesa della celebrazione del rito direttissimo innanzi alla competente Autorità Giudiziaria.


In Aversa, i Carabinieri della locale stazione, hanno eseguito un ordinanza di custodia cautelare in regime degli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di Di Ronza Alberto, classe1982, di Teverola (CE), ritenuto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della convivente. L’Autorità Giudiziaria, infatti, ha concordato con le risultanze investigative prodotte dai Carabinieri a seguito della denuncia sporta dalla vittima che da tempo subiva violenza psicologica e fisica, in occasione di litigi scaturiti da futili motivi. L'ultimo episodio si era verificato in data 11 febbraio scorso, quando la donna, nuovamente aggredita, si determinava a sporgere denuncia.L’arrestato, pertanto, è stato tradotto presso la propria abitazione, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.



1.   Sono stati sorpresi dai carabinieri mentre svolgevano una battuta di caccia al cinghiale di frodo in periodo di divieto generale con sospensione di ogni attività venatoria. E accaduto nella zona boschiva località Varre in Pietramelara. A finire in manette sono stati un 32enne di Riardo (CE), un 22enne ed un 20enne di Roccaromana(CE). Quando sono stati fermati dai carabinieridel comando Stazione di Pietramelara (CE), due dei tre arrestati imbracciavano un fucile sovrapposto calibro 12, marca castellani, edun fucile sovrapposto calibro 12, marca beretta, regolarmente detenuti dal 57enne padre di uno degli arrestati che è stato, a sua volta, deferito in stato di libertà per omessa custodia di armi. Nessuno  degli arrestati, naturalmente, possedeva il titolo di detenzione e porto di armi. I due fucilisono stati sottoposti a sequestro. Gli arrestati sono stati tradotti presso la casa circondariale di Santa Maria C.V. (CE) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

.   Gricignano D’Aversa.  Gli rubano l’autocarro mentre è intento a scaricare i sacchi di farina trasportati ma, i carabinieri, nel giro di poche ore gli ritrovano sia il mezzo che il carico asportati. E’ accaduto questa mattina presto in Gricignano D’Aversa (CE). Un  56enne di Eboli (SA), proprietario di un autocarro IVECO si era appena fermato, in via Boscariello, per scaricare dei sacchi di farina ad un cliente. Sceso dal mezzo, si è portato nella parte posteriore per iniziare le operazioni di scarico quando ignoti, approfittando di ciò e del fatto che l’uomo aveva lasciato le chiavi inserite nel quadro, sono saliti a bordo allontanandosi sotto gli occhi increduli del proprietario, ancora intento a scaricare la merce.Immediate ricerche poste in essere dai carabinieri della Stazione di Gricignano d’Aversa hanno consentito di localizzare il camion parcheggiato su una via nel Comune di Succivo (NA),a pochi chilometri di distanza dal luogo del furto. Il mezzo, con ancora il carico,  è stato riconsegnato all’avente diritto. 
    Villa Literno (CE). I carabinieri della Compagnia di Casal di Principe hanno arrestato per falsità materiale commessa dal privato e false dichiarazioni sulla identità e qualità personali” UGWUZOR Randy, cl. 82.
L’uomo mentre alla guida dell’autovettura Alfa 156 percorreva Corso Umberto è stato fermato da una pattuglia dell’aliquota radiomobile per un controllo alla circolazione stradale. Alla richiesta dei militari di esibire i documenti di guida e di circolazione del veicolo lo stesso  consegnava  una patente di guida palesemente contraffatta, fornendo false generalità. Per tale motivo è stato dichiarato in arresto. La patente di guida è stata, ovviamente, sottoposta a sequestro. Il 32enne, nigeriano, che nella mattinata odierna sarà condotto innanzi all’Autorità Giudiziaria per essere giudicato con rito direttissimo è stato anche deferito per “guida senza patente”.


   Castel Volturno (CE). I carabinieri del locale Comando Stazione, hanno tratto in arresto per il reato di evasione CENTOMANI Antonio, cl. 71 del posto. L’uomo è stato sorpreso, dai militari dell’arma, fuori dalla propria abitazione ove si trovava ristretto agli arresti domiciliari per reati in materia di sostanze stupefacenti.L’arrestato è stato nuovamente sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato  per rito direttissimo innanzi all’Autorità Giudiziaria.