La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 19 marzo 2013

SANTA MARIA CV -Il sindaco Di Muro: “Nella maggioranza è in atto un confronto sereno e costruttivo, senza pretese pregiudiziali”

Il sindaco Biagio Di Muro interviene a seguito di un documento del segretario e del presidente dei Giovani Democratici di Santa Maria Capua Vetere.

“L’intera coalizione – spiega il sindaco – sta confrontandosi, in piena sintonia e con spirito costruttivo, su temi programmatici di vitale importanza per la città. Tutte le forze politiche e sociali che sostengono questa amministrazione, nel rispetto delle proprie e altrui individualità, stanno contribuendo concretamente a porre le basi del rilancio dell’azione di governo. E’ questo, e non altro, l’oggetto delle riunioni di maggioranza delle ultime settimane. Respingo, quindi, con forza l’accusa avanzata dai Giovani Democratici di Santa Maria Capua Vetere di perdere tempo utile per la progettazione e l’amministrazione della nostra città, giacché le forze della coalizione si stanno impegnando seriamente e costruttivamente proprio per questo scopo. In tale ottica, sarà eventualmente valutato l’assetto organico della giunta, pur sempre privilegiando il primario obiettivo di contenimento della spesa e il valore del rapporto costi-benefici. Ad oggi, comunque, posso ben dire, con tutti gli alleati, che questa amministrazione si è distinta per una serie di risultati concreti: taglio drastico degli incarichi e delle consulenze, ripresa dell’iter per la redazione del nuovo piano urbanistico (con i programmi di recupero, la zona di insediamenti produttivi e il piano della viabilità), l’attenzione alle tematiche ambientali e il rilancio del turismo, tanto per fare solo pochi esempi. E’ doveroso concludere dando atto a tutte le componenti della maggioranza, nessuna esclusa, di avere sempre improntato il proprio atteggiamento a uno spirito costruttivo e di sereno dialogo”.