Dai nostri archivi pubblichiamo nuovamente un po di storia giudiziaria del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, perchè ne vale la pena dopo tante chiacchere.
Il neo presidente dela senato della repubblica Pietro Grasso che all'epoca ricopriva la carica di procuratore nazionale antimafia, presentò il nuovo procuratore della repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ma soprattutto galantuomo, il dottor Corrado Lembo. Ve lo riproponiamo.
Per la procura era presente il procuratore aggiunto Paolo Albano. La cerimonia è stata segnata anche da un episodio che soltanto chi era presente ha notato. A dir poco significativo: i magistrati della procura Maurizio Giordano, Alessandro Cimmino ed Alessandro D’Alessio hanno preso posto alle spalle di Corrado Lembo.
Presenti molti magistrati a dare il messaggio di benvenuto, molti gli impiegati e gli agenti e gli ufficiali di polizia, carabinieri e guardia di finanza. E’ stato il presidente del tribunale di santa Maria Capua Vetere a dare il messaggio di benvenuto, anch’esso significativo: “ In una provincia devastata – ha detto Della Selva - il tribunale di Santa Maria Capua Vetere deve trovare coesione ed unità nelle azioni che intende adottare”.
Il procuratore antimafia Pietro Grasso è stato assai esplicito nel dirsi al fianco del nuovo procuratore: “Conosco Corrado Lembo fin dai tempi della procura antimafia, quando lavoravamo insieme. Sono contento che il consiglio superiore della magistratura abbia individuato nella sua persona il nuovo procuratore della repubblica di Santa Maria Capua Vetere”.
Con Lembo e Pietro Grasso nel banco di fronte a Della Selva hanno preso posto Mariano Maffei, Luigi Gay e alla fine il presidente dell’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere Elio Sticco.