La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 17 gennaio 2026

C’ERA UNA VOLTA CASERTA , LA PROVINCIA ….. ORA È CONSIDERATA SOLTANTO OFF LIMITIS- MA IL SINDACO MARINO FESTEGGIA CON LA NUOVA GIUNTA


Fra meno di 40 giorni si conoscerà finalmente il destino ma soprattutto la credibilità della nostra città , della nostra provincia non solo dal punto di vista amministrativo politico, ma anche imprenditoriale.

 Non a caso, e dal mese di maggio 2025, quando ci fu l’udienza davanti al Tar del Lazio che doveva decidere se dare la sospensiva al comune di Caserta, in seguito ad un provvedimento di infiltrazione camorristica peraltro notificato al sindaco e al consiglio comunale, nessuno più ha soltanto accennato “ alla macchia “, per adesso indelebile, che la città ha avuto per la prima volta da quando è sorta dopo la grande guerra.

Ebbene il 25 febbraio 2025 sarà una data storica, perché O Caserta sarà nel baratro ,perché considerata città ad alto rischio più assoluto, in quanto è stato centro che fa affari e lavora con la criminalità organizzata  o addirittura il tar respingerà tutte le accuse e darà il via libera al sindaco Carlo Marino  di tornare a palazzo Castropignano e quindi di riamministrare la città di Caserta , come per dire “abbiamo scherzato puoi tornare a fare il sindaco “, e io ci aggiungerei “ simm e Caserta paisa’  .

Sarebbe senz’altro uno scacco matto tremendo alla maggioranza che governa la nostra nazione con in primis i maggiori esponenti  della regione Campania della provincia e della città   di Fratelli D’Italia, ma soprattutto la Lega che aveva qualche mese, prima che si votava la finanziaria, aveva sventolato ai quattro  venti il decreto “Salva Caserta” che poi si è rilevato una autentica bufala perché non c’è un rigo sulla città,  e Forza Italia che ancora non è riuscita a trovare una quadra all’interno del partito perché troppi accordi trans- politici in Campania.

La notizia di un possibile ritorno di Carlo Marino è abbastanza marcata poiché sembra, da quello che si dice nelle stanze del potere occulto romano, che chi si sta occupando della vicenda non abbia prodotto abbastanza materiale affinché i giudici del Tribunale Amministrativo regionale del Lazio possano decidere sul da farsi e su una eventuale provvedimento definitivo, che potrà essere impugnato soltanto davanti al consiglio di Stato.   

E chi ne pagherà le conseguenze soltanto i cittadini casertani . Meditate gente ….. meditate gente  e i pennivendoli casertani sono stati sloggiati finanche dall’episcopio  nel giorno del santo patrone San Francesco di Sales, ad Aversa, togliendo di fatto la leader-ship di città a Caserta.

Io sono di Caserta e del centro storico è ho abitato cresciuto e pasciuto a Piazza Vanvitelli.           

giovedì 15 gennaio 2026

CASERTA - SMASCHERATA UNA TRUFFA TELEMATICA IN CITTA' CON LA RICHIESTA DI UN PAGAMENTO ESEGUITO - IL RACCONTO E' ABBASTANZA SINGOLARE


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UNA LETTERA INVIATA DA UN LETTORE CHE HA SMASCHERATO UNA TRUFFA TELEMATICA 



Erano da poco passate le 19.30 del 14  gennaio 2026 e più precisamente alle 19,34 il mio telefono  ha squillato all’utenza telefonica  comparendo sul display la dicitura UNICREDIT ATM  e il numero di telefono verde della banca +39 800575757. Rispondo e dall’altro lato una voce registrata mi avverte di un pagamento di euro 2000.00 dal mio conto corrente dalla zona di Rimini, chiedendo di saper se io avessi fatto questa transazione, ma se non avevo eseguito questo pagamento di bloccarla premendo il tasto 1.

Siccome io a quell’ora e in quel momento non mi trovavo nel comune di Rimini, perchè stavo guardando   la partita di calcio Napoli – Parma a casa mia, ho premuto il tasto 1 ed è caduta la linea.

Successivamente dopo circa due minuti alle 19.36, sempre al mio telefono e di istinto, mentre guardavo la partita ho risposto ad una chiamata non avvedendomi di un numero straniero e quindi internazionale con il numero +33 604552835 addirittura proveniente dalla Francia.

Dall’altra parte una voce che non era registrata ma sembrava in un luogo pubblico si è presentato . “ Buonasera il signor C.P,qui è il servizio frode dell’Unicredit. Abbiamo visto che lei ha fermato un pagamento di euro 2000,00 attraverso il numero verde, gentilmente può collegarsi al suo conto corrente e vedere se sul conto è tutto in ordine? “

La cosa mi anche allarmato anche perché se io non avessi fatto in tempo avrei trovato prosciugato il conto corrente. Mi sono collegato dal computer e non dal telefono da cui ero stato chiamato,  sul mio conto corrente è ho visto che nulla si era mosso dal saldo e con un “ Tutto ok “ all’interlocutore , il saldo non era stato toccato.

Non contento di ciò, il soggetto che era al telefono ha insistito affinché gli dicessi il saldo , ma è a quel punto che ho capito che era in corso una frode telematica sul mio conto corrente.  Abbastanza lesto ho fatto una precisazione al soggetto al telefono “ Se lei fa parte dell’Ufficio Frode dell’Unicredit perché mi sta chiamando da una utenza internazionale con un +33 e cioè la Francia ? Eppoi lei non vede il mio saldo come lo vedo io ?”

A quel  punto l’interlocutore è stato abbastanza esplicito ed abbastanza arrabbiato “ Qui le domande le faccio e gridando quasi scocciato “ lei mi deve dire il saldo”. E’ stato in quel momento che ho abbassato il telefono.

Successivamente ho cercato di inviargli una chiamata, ma il numero risultava isolato.