La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 11 dicembre 2022

LA DOMENICA NEL PALLONE - C’ERA UNA VOLTA IL CALCIO EUROPEO AI MONDIALI!! MAMMA ARRIVANO I MAROCCHINI INVECE DEI TURCHI !!!

Non si sa se è un caso, o se oramai il calcio è lo sport che accomuna tutti anche sotto le religioni diverse .

Una constatazione c’è, l’Islam ha sfondato anche nello sport più popolare del mondo.

Le semifinali del campionato del mondo hanno sancito che allo strapotere calciofilo dell’Europa e dell’America del sud, si è inserito il primo continente più popolato del Mondo, quell’Africa che da circa 40 anni vuole a tutti costi essere protagonista di una vita sociale e sportiva che per certi versi assomiglia sempre di più ad un percorso  che in questi anni sta cambiando.

Certamente l’impresa del Marocco non è che una favola ma una constatazione di fatto.


Quel Marocco che ha trovato in Sofyan Amrabat un vero trascinatore della nazionale che ha permesso la qualificazione alle semifinali del campionato del mondo in Qatar  

Una volta un antico gergo diceva “ Mamma li turchi” oggi arrivano li marrocchini !

Nulla da dire sul popolo sulle religioni sulla loro storia, ma gli Europei sono un’altra cosa, perché sono cristiani come anche i sud americani e che ahnno rispetto di tutte le religioni così come gli islamisti devono avere rispetto dei cristiani.

Ma andiamo per ordine .

Che il progetto sportivo del mondo del calcio vuole aprire a continenti e nazioni, questo non fa una grinza. Ma che si enfatizza, con le dovute cautele perché ci potrebbero essere ripercussioni di carattere social politico sull’intero mondo è anche questo un dato di fatto.

Non a caso, la qualificazioni delle quattro nazioni nelle semifinali dei mondiali di calcio fa pensare che sia stato deciso in maniera molto allegorica alla vera vita socialpolitica che ci apprestiamo a vivere .

La Francia da anni orami riveste una leadership in business europea e mondiale e se il capo politico di questa nazione Macron ha dei grossi grattacapi, certamente c’è la Le penn che guarda con quattro occhi quello che il leader francese .Quindi la Francia nel mondo ha comunque un peso su tutto che ha costruito un progetto sportivo con il ct Deschamps (juventino doc)   un collettivo in ogni suo ruolo tale da protrarlo nel tempo. Doveva riconfermare il titolo vinto di campioni del mondo ed è giunta all’appuntamento con dignità e spirito di vittoria.

La Croazia non è più una sorpresa ma una realtà, perché in qualità di vice  campioni del mondo sono più assetati di vittoria . Lo è anche Luka Modric autentico leadership di questa nazionale che per mano , in silenzio, avendo anche gli occhi dietro la nuca, l’ha presa e l’ha fatta giugere nelle semifinali.  Ecco perché Carlo Ancelotti ha un secondo allenatore in campo!!! .

Desidero fare una similitudine su Luka Modric. Assomiglia sempre di più a quel trascinatore jugoslavo di Zoran Roje ex pallanuotista che ha vinto non solo la medaglia d’oro alle Olimpiade, ma ha portato per mano club pallanuotistici come la Canottieri Napoli ed anche il Caserta Nuoto , senza pensare ad  altri  atleti  per giunta croati come Damir Polic, Milivoj Bebic, Bobo Trifunovic  che hanno fatto grande una Santa Maria Capua Vetere sportiva.

Dulcis in fundo una Argentina che giunge alle semifinali assetata di vincere un campionato del mondo che da anni manca nel ruolino calcistico.

Con Leo Messi che vuole portare per mano un gruppo di giocatori che vuole ad ogni costo voltare pagina del dopo Maradona affinchè anche loro potessero essere protagonisti così come lo è stato lui negli anni passati . Ma ci vuole umiltà, determinazione e rispetto per l’avversario . Quel gesto di Messi verso la panchina olandese non è che ha fatto intendere che sono consapevoli di queste tre virtù che sono fondamentali per la forma mentis di un atleta giocatore .

E l’Italia?? Bè la vita sportiva sociale e politica della nostra nazione , passa per quel segmento di Mario Draghi che ha dato rispetto non solo dal punto di vista di leadership social politico , ma anche sportivo !!

Forza governo Italiano, forza presidente Giorgia Meloni continuiamo a costruire una Italia che per certi versi continua ad essere vista in maniera positiva , non solo alivello europeo , ma anche mondiale ed in tutto .

Buongiorno             

giovedì 1 dicembre 2022

GIUDIZIARIA SANTA MARIA CV - ERANO STATI COLTI DI SORPRESA CON 562 CHILI DI HASCISC , IN MENO DI 48 ORE IL GIP DI SANTA MARIA CAPUA VETERE HA CONCESSO LA DETENZIONE DOMICILIARE

 

In meno di 48 ore in carcere vengono scarcerate le due donne che avevano fatto da corriere con 562 chili di hascisc custodite nella  casa di proprietà di una delle due  a Castelvolturno.  

Maria Esposito Iorio di 39 anni di Napoli assistita dall’avvocato Francesco Izzo e Anna Napoletano assistita dall’avvocato Carlo Bianco arrestate il 29 novembre 2022 dai Carabinieri di Napoli e la polizia di Castelvolturno  sono adesso nelle loro abitazioni agli arresti domiciliari . A deciderlo è stata il gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Dottoressa Maria Pasqualina Gaudiano dopo che anche il  pm Dottoressa  Valentina Santoro Procura della Repubblica Santa Maria Capua Vetere aveva in insistito per gli arresti in carcere , poi si è  adeguata  alla decisione del gip .

E’ stata una estenuante difesa da parte delle due donne e soprattutto degli avvocati,  che durante l’interrogatorio di garanzia eseguito stamattina nel carcere di Pozzuoli, una di loro e con precisione Maria Esposito Iorio, consapevole di questa attività illecita, ha dichiarato di averlo fatto per soldi avendo a suo a carico 4 figli e un marito disoccupato . Sempre la Esposito nell’interrogatorio di garanzia ha dichiarato che la merce illecita era stata soltanto appoggiata nella casa di abitazione estiva di Castel Volturno di proprietà della madre, poiché era disabitata nel periodo invernale, ma dopo poco tempo sono state fermate dalla polizia e carabinieri e arrestato in flagranza di reato.

“E’ stato un ragazzo di colore di nome Joseph- ha dichiarato ancora Maria Esposito Iorio -  a convincerla a lei e alla sua amica di trasportare con una auto noleggiata il carico di merce”. La stessa doveva stare li per 10 giorni eppoi doveva cambiare sede .   Sono partite da Napoli per poi arrivare a Castelvolturno ma  mentre scaricavano sono giunte le forze dell’ordine .

L’altra donna la signora Anna Napoletano si è limitata a dire che essendo la Maria Esposito Iorio una sua amica l’aveva accompagnata.

Per entrambi essendo per la prima volta fermate per trasporto e detenzione di sostanze stupefacenti il gip ha trasformato da detenzione in carcere a detenzione in  arresti domiciliari.