La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 4 ottobre 2014

Strada del Vino “Casavecchia di Pontelatone” Mercoledì 8 ottobre la presentazione ufficiale


Arriva il riconoscimento ufficiale della Strada del Vino "Casavecchia di Pontelatone" da parte della Regione Campania. Con decreto dirigenziale emanato dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e ritirato nei giorni scorsi dal Sindaco di Pontelatone, dott. Antonio Carusone, è stato approvato il progetto presentato lo scorso 30 aprile 2014 per il via libera ufficiale alla istituzione del percorso vitivinicolo dedicato al pregiato Casavecchia che, dal novembre 2011, si fregia del marchio Doc (denominazione di origine controllata).   
La presentazione del riconoscimento ufficiale della Strada del Vino denominata “Casavecchia di Pontelatone” avverrà mercoledì 8 ottobre, nel corso della conferenza stampa indetta per le ore 11,00 presso il salone degli Specchi dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, all’interno di Palazzo Reale, alla presenza della dott.ssa Lucia Ranucci, Commissario E.P.T. di Caserta, del dott. Antonio Carusone, Sindaco del Comune di Pontelatone, dell’on. Daniela Nugnes, Assessore Regionale all'Agricoltura della Campania, dei consiglieri regionali on. Massimo Grimaldi e on. Angelo Di Costanzo, e del dott. Domenico Mastroianni, fiduciario della condotta Slow Food Volturno. Modera il giornalista dott. Enzo Perretta.
Le strade del vino, istituite in Italia nel 1999 dalla Legge 27 luglio 1999 e dal successivo DM 12 luglio 2000, regolamentate in Campania con DGR n. 3504/01 e s.m.i., sono dei percorsi segnalati e pubblicizzati con appositi cartelli, siti web e quant'altro, attraverso i quali divulgare e far conoscere in loco i paesaggi vinicoli, a tutto tondo, insieme al patrimonio gastronomico e culturale, proponendo all'eno-turista un ventaglio completo di opportunità sul territorio per conoscere il territorio, grazie agli eventi organizzati dalle cantine, quali degustazioni, cucina, passeggiate nei vigneti, visite a musei, spettacoli musicali e teatrali e molto altro.
Esse vogliono essere un tentativo di favorire, razionalizzare e qualificare l'offerta enoturistica; mirano a promuovere il territorio nella sua accezione più vasta, sostenendo la creazione, la qualificazione e la valorizzazione di percorsi che favoriscano l'organizzazione di un'offerta congiunta e coordinata che partendo dalle produzioni enologiche coniughi tutte le realtà produttive che insistono nelle aree ad elevata vocazione viticola della regione: le produzioni tipiche, i tesori d'arte, la tradizione, la gastronomia, l'artigianato, la cultura, la storia e le eccezionali bellezze paesistiche dei nostri territori.
La “Casavecchia di Pontelatone” è la undicesima Strada del Vino riconosciuta ufficialmente in Campania, la seconda nella sola Terra di Lavoro.


I colleghi giornalisti, teleoperatori, blogger, responsabili di testate on-line ed operatori dei mass media sono invitati a partecipare alla conferenza stampa di mercoledì 08 ottobre p.v., con inizio alle ore 11,00, presso la sede dell’Ept Caserta.