La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 9 marzo 2012

IN CITTÀ UN’OPERA D’ARTE DEDICATA AL DIO MITRA:DALL’ACCADEMIA DI BRERA ARRIVERÀ UNA COLONNA AFFRESCATA

Una colonna affrescata sul tema del culto mitraico sarà presto esposta permanentemente nella città di Santa Maria Capua Vetere.

E’ questa l’intenzione dell’amministrazione comunale che si sta attivando per trasferire l’opera – attualmente custodita all’Accademia di Brera a Milano – al fine di renderla visibile al pubblico nell’atrio del teatro Garibaldi.

La colonna, intitolata al “Sol Invictus”, è frutto del lavoro creativo del professore Vincenzo Sorrentino, titolare della cattedra di affreschi nell’importante istituzione meneghina, ed è stata esposta anche alla Biennale di Venezia.

L’opera – alta quasi quattro metri per un peso di sei quintali – è costituita da una serie di pannelli affrescati con raffigurazioni del dio Mitra e rappresenterà un altro punto di attrazione della città di Santa Maria Capua Vetere, già centro di riferimento per l’archeologia mitraica.