La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 13 marzo 2012

AVERSA . Il magistrato Raffaele Cantone, testimone credibile, incontra la chiesa aversana

Prosegue il dialogo promosso dalla Diocesi di Aversa con “testimoni credibili” del nostro tempo: giovedì 15 marzo sarà la volta del giudice Raffaele Cantone, magistrato della Suprema Corte di Cassazione, invitato a discutere del tema “La cittadinanza”.

L’incontro si terrà presso la Cattedrale di Aversa, alle ore 18.30, nell’ambito del ciclo di incontri suscitati dal tema del convegno pastorale: “Educare alla vita buona del vangelo”. Un impegno della chiesa locale ad offrire momenti concreti di riflessione e di discernimento comunitario per imparare insieme a rendere, nel nostro territorio, una testimonianza di vita autenticamente improntata ai valori del Vangelo.

L’incontro con Raffaele Cantone segue quelli con padre Pino Stancari, che ha parlato della traditio fidei, e con don C. Rocchetta e don A. Laregina, che si sono spesi in una riflessione sulla vita affettiva e la fragilità umana. La meditazione condotta dal magistrato, autore del libro Solo per giustizia (Mondadori), giunge nei giorni in cui la Diocesi ricorda la figura di don Giuseppe Diana e, soprattutto, celebra il ventennale della pubblicazione del documento Per amore del mio popolo non tacerò, con cui il sacerdote suscitò, insieme ai sacerdoti della Forania di Casal di Principe, contro il disprezzo della vita ostentato dalla criminalità organizzata, lo slancio di religiosi e laici in difesa dei valori sociali e spirituali del Vangelo.