Il prossimo 2 aprile è la giornata mondiale dell’autismo, la giornata delle nostre famiglie, dei nostri ragazzi, delle loro “speciali esigenze” di apprendimento, di vita quotidiana. L’Associazione “Amico Speciale” ha organizzato per il 1 Aprile, presso il parco di Capodimonte, una giornata all’insegna della gioia e dello stare insieme per rompere il muro del silenzio, per fare la differenza. Istituita nel 2008 dalle Nazioni Unite, la giornata dedicata alla riflessione e all’approfondimento delle tematiche inerenti la patologia è estremamente sentita in ogni parte del globo. Se è vero che dall’ Autismo non “ si guarisce”, è pur vero e dimostrato che si può fare molto per potenziare l’autonomia personale e lavorativa, incrementare le abilità adattive, sociali e comunicative, favorire l’inclusione sociale e l’ inserimento lavorativo delle persone con Autismo. Le persone con Autismo, e le loro famiglie, possono migliorare la qualità della loro vita e, come gli altri, realizzarsi come cittadini a pieno titolo all’interno di una comunità che non li discrimini. L’Associazione “l’amico speciale” Onlus progetta e gestisce servizi socio-sanitari ed educativi rivolti alla persona, alla famiglia e ad interi gruppi sociali al fine di prevenire situazione di disagio, di consentire la cura, la riabilitazione e l’inserimento nella vita attiva di persone con difficoltà. L’associazione è nata dall’incontro di un genitore di una ragazza autistica e un gruppo di giovani esperti(psicologi, psicoterapeuti e terapisti, tecnici TMA), che da anni si occupano del disturbo generalizzato dello sviluppo e di altre forme di disabilità. E’ stata creata per incidere positivamente nella vita sociale, con la convinzione che le persone debbano essere considerate e rispettate nella loro interezza e libere di essere se stesse. Si ringrazia per il Patrocinio il Comune di Napoli e la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della citta' di Napoli
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it