La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 10 marzo 2011

CASERTA -L'AIGA AL TEATRO DI CORTE PER UNA GIUSTIZIA UTILE INSIEME AI MAGISTRATI

L’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, ha organizzato, per i prossimi 11 e 12 marzo 2011, presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, un Convegno Nazionale dal titolo “Alla ricerca della giustizia utile”.

Tale evento è il frutto dell'impegno del Presidente Avv. Alfonso Quarto, del neoeletto Consigliere Nazionale Avv. Vittorio Caputo (che ha rinunciato all'incarico in Camera Penale per poter adempiere con maggior cura a tale mansione), dei consiglieri Avv.ti Ida Boffi e Gianluca Tretola, e di tutto il direttivo, vedrà riuniti Avvocati, Magistrati, Professori Universitari ed Imprenditori per stringere un “Patto per la Giustizia”, che rappresenti l’inizio di un percorso comune per offrire alla società un modello di Giustizia più efficiente, a legislazione invariata. Pur consapevoli, infatti, della necessità di una riforma “di sistema” della Giustizia, è necessario, di fronte ai ritardi della Politica, intercettare ed interpretare le esigenze di una società in continua evoluzione e contribuire, ciascuno per la propria parte, a fornire le risposte attese.

E’ per tali ragioni che è stato scelto il tema della Giustizia “utile” e sono stati invitati ad intervenire i massimi rappresentanti della categorie indicate.