Il corposo cahier de dolances dell’Avvocatura sulle carenze nei settori civile e penale del Tribunale di Nola sarà l’argomento della conferenza di servizi, composta da Consiglio dell’Ordine, Magistrati del Tribunale, Parlamentari e Sindaci del territorio, che si riunirà domani, 25 marzo 2011, alle 10 nella sede del Consiglio Forense di Nola, a cui seguirà l’Assemblea degli Avvocati convocata nel salone delle Armi della Reggia degli Orsini, sede del Palazzo di Giustizia.
Intanto, questa mattina, si è riunito il coordinamento formato da Ordine e Associazioni forensi in vista del fitto calendario di impegni e riunioni di domattina.
Nel dossier - allegato a questo comunicato stampa - sono elencate le lentezze, le inefficienze, viste dalla parte degli utenti. Causate dalla carenza di personale di cancelleria, di magistrati, dalla insufficienza di apparecchiature e strutture: una mappa dettagliata della Giustizia-lumaca, fatta di tanti piccoli-grandi lacci e pesi, che le impediscono di scattare e di viaggiare a un’andatura spedita.
«Con questo documento – dichiara il presidente, Avv. Maria Masi – l’Avvocatura ha inteso svolgere una funzione di impulso e di stimolo, segnalando una lunga serie di problemi, piccoli e grandi, che quotidianamente determinano il ritardo nell’esercizio della Giurisdizione civile e penale del Tribunale di Nola, e creando su questi temi una sinergia con la Magistratura, i Parlamentari e i sindaci del territorio».