La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 10 marzo 2011

GIOVANNI GHIURA E ANTONIO GRASSO DIVENTANO ISTRUTTORI DI 7°DAN

“Meriti straordinari tecnico sportivi”. E’ la motivazione, in sintesi, con cui la federazione internazionale di karate ha conferito ai maestri Giovanni Ghiura ed Antonio Grasso, il “titolo di istruttori 7° Dan”. Entrambi sammaritani ed entrambi classe ’62, arruolatisi insieme nella Polizia di Stato negli anni ‘80 - corpo nel quale attualmente ricoprono il ruolo di istruttori di difesa personale – sono gli unici autorizzati ad insegnare i tre livelli del metodo di difesa personale “P. S. D.” per le forze di polizia, kick boxing e full contact. Già insigniti più volte di riconoscimenti ministeriali per l’opera prestata sia in campo sportivo che strettamente professionale, dedicano tempo ed impegno all’allenamento personale che ritengono indispensabile per la riuscita del proprio metodo di insegnamento: il Maestro Grasso Karate “do” tradizionale, mentre il Maestro Ghiura, Karate “antico”. Comunque sostenitori di un karate fatto di allenamenti finalizzati solo al conseguimento della medaglia e non al miglioramento psicofisico del praticante.

“Oggi imparare a difendersi è un’esigenza primaria perchè il mondo si è incattivito - afferma il maestro Ghiura – e quindi avvicinarsi ad un’arte marziale con lo scopo di imparare a difendersi è assai difficile”

“E’ possibile imparare a difendersi anche rispettando la legge - aggiunge il Maestro Grasso - ecco perché i qualificati ad insegnare il sistema idoneo sono pochi, estremamente addestrati e scelti con perizia”.

“Siamo grati - conclude il Maestro Ghiura - alla federazione che ha voluto premiare il nostro lavoro fatto di grandi sacrifici, con un riconoscimento altissimo; sono pochi i maestri che alla nostra età rivestono il 7° dan, è per noi uno stimolo a continuare nello studio e nell’insegnamento di una delle discipline che riteniamo più funzionale per l’apprendimento dell’autodifesa”.

Riconoscimento anche ad Alessandro Salemme, allievo del Maestro Ghiura da oltre 10 anni, che ha conseguito il grado di Istruttore 3°Dan.-