La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 11 gennaio 2012

URBANISTICA: DOMANI, GIOVEDI’ 12 GENNAIO, CONFERENZA PER L’ILLUSTRAZIONE DELLE OSSERVAZIONI PERVENUTE AL PTCP (PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE).

Domani, giovedì 12 gennaio alle ore 10, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta in corso Trieste, è prevista una conferenza Regione-Provincia, alla quale parteciperanno anche i rappresentanti dei Comuni, degli ordini professionali e delle associazioni della provincia di Caserta. Nel corso dell’incontro ci sarà l’illustrazione delle osservazioni pervenute al Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) e delle relative controdeduzioni. Si tratta dell’ultimo atto in previsione della conclusione della conferenza di co-pianificazione Provincia-Regione, che terminerà giovedì 19 gennaio con la firma finale del verbale di istruttoria da parte della Regione, alla presenza dei rappresentanti delle Province campane. Il passo successivo sarà l’adozione da parte della Giunta provinciale del Ptcp, che dovrà poi essere approvato in Consiglio Provinciale. Si prevede che entro il mese di marzo la Provincia di Caserta sarà per la prima volta dotata del Ptcp, il principale strumento di pianificazione strategica del territorio.

Alla conferenza di domani saranno presenti l’assessore regionale all’Urbanistica, Marcello Taglialatela, l’assessore provinciale all’Urbanistica, Giovanni Mancino e il gruppo di lavoro che ha contribuito ad elaborare il Ptcp della Provincia di Caserta, formato dal coordinatore Vezio De Lucia e dai componenti Georg Frisch, Antonio Di Gennaro e Alberto Coppola.