“Réggià”: è questo il nome del brand unico che avrà il compito di mettere insieme tutte le istituzioni e gli operatori del settore turistico del territorio, al fine di valorizzare le enormi potenzialità della provincia di Caserta proprio sotto il profilo del turismo e dalla promozione. Oggi pomeriggio, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta in corso Trieste, è stata presentata questa iniziativa, che ha visto la firma di un protocollo d’intesa tra i vari soggetti che hanno promosso il brand, ovvero Provincia di Caserta, Comune di Caserta, Camera di Commercio e S.IN.T.E.S.I., l’azienda speciale della Camera di Commercio che si occupa della valorizzazione delle attività turistiche casertane. A siglare il protocollo il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, il presidente della Camera di Commercio, Tommaso De Simone, e il presidente di S.IN.T.E.S.I., Pasquale Russo.
L’obiettivo dell’intesa è quello di promuovere il territorio casertano nel suo complesso, proponendo non solo i numerosi siti di interesse storico, archeologico, culturale e paesaggistico di cui dispone la provincia di Caserta, ma anche dei veri e propri pacchetti, che coinvolgano alberghi e ristoranti. Il brand potrà essere usato da tutti gli operatori del settore turistico, previa comunicazione nei confronti dell’azienda S.IN.T.E.S.I. Questa attività di promozione e marketing territoriale verrà svolta, in un primo momento, prevalentemente all’interno di stand posizionati presso i maggiori punti di interesse in alcune tra le più importanti città italiane. Il primo esperimento, che ha registrato un eccellente successo, è stato realizzato presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella. Ben presto gli stand faranno la loro comparsa a Roma, Napoli, Bari e Pescara. Il programma delle iniziative è stato illustrato nel dettaglio dal professor Josep Ejarque, che ha elaborato uno studio per conto S.IN.T.E.S.I.
“Oggi – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – è una giornata storica. Con la nascita di questo brand stiamo affermando un metodo, che è quello di agire insieme a tutte le altre realtà istituzionali e produttive del territorio per promuovere nel miglior modo possibile l’immenso patrimonio di cui dispone Terra di Lavoro. Dobbiamo essere bravi, e qui mi rivolgo soprattutto agli operatori del settore, a garantire un’offerta di qualità, facendo in modo che i turisti restino in provincia di Caserta e che magari ci ritornino in futuro”. Al termine del suo intervento, poi, il presidente Zinzi ha annunciato che a breve ci sarà una conferenza stampa con il presidente della Regione Caldoro per annunciare gli importanti risultati raggiunti con l’intesa quadro sulle infrastrutture, la cui realizzazione contribuirà a dare un nuovo impulso anche alle attività turistiche.
“Il segnale che diamo oggi alla nostra terra è chiaro: dobbiamo stare tutti insieme per ottenere risultati importanti. Grazie ai soggetti firmatari, – ha dichiarato Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio – ma anche alle associazioni di categoria e a tutti gli operatori del settore del turismo, è stato possibile che questo ambizioso progetto divenisse realtà. Con questa iniziativa vogliamo raccontare una provincia che vive, che si muove. Viviamo in una terra eccezionale e dobbiamo sfruttarne tutte le potenzialità”.
Per il sindaco Del Gaudio è stato costituito un “contenitore importante per gli operatori del settore turistico. Dico al mondo delle imprese che è necessario essere propositivi nei confronti della politica, che poi deve dare delle risposte. Questa iniziativa va proprio in questa direzione”. Per Pasquale Russo “il brand unico sarà utilizzato ovunque per promuovere il marchio Caserta. Già da diverso tempo stiamo andando in giro per l’Italia a vendere il prodotto Caserta, che non è solo il monumento o la risorsa culturale, ma l’intero pacchetto nel suo complesso, che comprende anche l’albergo o il ristorante”.