La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 7 marzo 2012

FORUM AGENDA 21, LUNEDÌ 12 MARZO INCONTRO CON LE SCUOLE



Di Rienzo: “Importante momento di confronto per l’ambiente”

Si è riunito nei giorni scorsi, nella sala consiliare di Palazzo Lucarelli, il “forum” di Agenda 21 locale, promosso dal Comune di Santa Maria Capua Vetere nell’ambito delle iniziative di valorizzazione e sviluppo degli organismi di partecipazione e consultazione.

In particolare, il forum – costituito da rappresentanti degli istituti scolastici, delle istituzioni operanti in materia ambientale, dei sindacati, dell’università, del mondo associativo, nonché da esperti del settore – ha l’obiettivo di definire le politiche locali di sviluppo sostenibile.

Il percorso di consultazione è stato avviato da alcuni mesi e, nell’ambito del forum, sono già emerse diverse istanze ed esigenze, seguendo una metodologia in cui ogni proposta è stata condivisa al tavolo di confronto. Il risultato di questa procedura – la cui direzione è affidata all’assessorato all’Ambiente, retto da Donato Di Rienzo – sarà una relazione che sarà presentata pubblicamente e che è propedeutica a un piano di azione ambientale.

Già lunedì prossimo, 12 marzo, è previsto un incontro con i dirigenti e responsabili scolastici al fine di raccordare le istanze provenienti da ogni singolo istituto.

“L’Agenda 21 – dichiara l’assessore Di Rienzo – è un processo strategico per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile, attraverso una procedura di concertazione che conduca a un consenso tra tutti i settori e tutti gli attori della comunità locale. Si tratta, dunque, di un importante momento partecipativo finalizzato alla elaborazione di idee e suggerimenti destinati all’amministrazione comunale in materia di politica ambientale”.