La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 20 settembre 2012

SANTA MARIA CV - OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE IN CITTA'

“Con il naso all’insù”, terzo appuntamento con le osservazioni astronomiche



Venerdì 21 settembre, terzo appuntamento di “Con il naso all’insù”, serate di osservazione astronomica sotto il cielo dei luoghi più belli di Santa Maria Capua Vetere, organizzato dall’assessore alla Cultura Paolo Busico con l’associazione www.cielisereni.it.

Per l’ultima serata dell’estate 2012 l’appuntamento è, a partire dalle ore 20, in Villa Comunale. I cittadini sono invitati a partecipare, portando eventualmente i loro strumenti di osservazione (binocoli, cannocchiali, telescopi) o usufruendo di quelli messi a disposizione del pubblico.

A dare spettacolo – in questa occasione – sarà la Luna, che si mostrerà in un meraviglioso primo quarto con ottime condizioni di osservabilità.

Oltre alla Luna, che sarà sicuramente l’oggetto principale delle osservazioni, saranno visibili anche le principali costellazioni del cielo settembrino. Le costellazioni estive, la Lira, il Cigno, l’Aquila, ancora brillano alte e sono facilmente osservabili già in prima serata. Verso est, invece, saranno visibili le costellazioni che domineranno il cielo autunnale, principalmente Pegaso, con il suo grande quadrato di stelle, e Andromeda, con la spettacolare galassia M31.