La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 1 febbraio 2011

OPERAZIONI IVA INTRA-UE DISPONIBILE IL SERVIZIO DI VERIFICA PREVENTIVA DEI SOGGETTI AUTORIZZATI

E’ disponibile nel sito Internet dell’Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it, il servizio che consente di consultare preventivamente l’elenco delle partite Iva che, alla data del 30 gennaio 2011, già risultano in possesso dei requisiti per essere incluse nell’archivio dei soggetti autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie, secondo le regole stabilite col provvedimento del direttore dell’Agenzia del 29 dicembre 2010.

Inserendo una partita Iva, il servizio fornisce l’esito della verifica, evidenziando se l’operatore indicato ha già i requisiti di inclusione. Gli operatori che risultano già essere in possesso dei requisiti non devono fare nulla: rientreranno automaticamente nel Vies quando, a fine febbraio, dall’archivio verranno effettivamente eliminati i non autorizzati.

Chi non risulta in questo elenco ed ha presentato già l’apposita istanza, potrà verificare il suo inserimento tra i soggetti autorizzati a fine febbraio, quando sarà disponibile la consultazione dell’archivio Vies; si ricorda che l’Agenzia ha comunque trenta giorni di tempo per vagliare l’idoneità o meno ad effettuare operazioni intracomunitarie.