La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 3 febbraio 2011

LEZIONE LUNEDI’ AL FORMED DI CASERTA ORE 15 Il criminologo Carmelo Lavorino sul tema "SERIAL KILLER - ANALISI CRIMINALE INVESTIGATIVA DEL FENOMENO DEGLI UCCISORI SERIALI".

Parte il nuovo corso di Balistica Forense valido per l’iscrizione all’Albo del Tribunale dei periti balistici



Caserta – ( di Ferdinando Terlizzi ) - Dopo il successo della conferenza dibattito sulla spettacolarizzazione della cronaca “Processi mediatici o processi in aula”, tenutasi presso l’Università degli Studi, Facolta di Giurisprudenza ( con l’intervento del criminologo Carmelo Lavorino, del giornalista, Pasquale Di Benedetto, dei proff. Mariano Menna e Giuliano Balbi, dell’Università) , alla presenza di un folto uditorio e del Procuratore Capo Corrado Lembo) il Formed di Caserta ( Scuola di Criminalistica) diretta da Vittoria Ponzetta, ritorna alla ribalta con un corso di balistica forense e con una lezione suoi serial killer con prolusione del criminologo Carmelo Lavorino.

“La Balistica è la scienza che studia il moto del proiettile ed i fenomeni ad esso connessi”. I Seminari specialistici in “Balistica Forense” sono 3, ciascuno di 4 ore, per un totale di 12 ore, si terranno il VENERDI’ , dalle ore 14:30 alle ore 18:30 ed il SABATO, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, a partire dal 25 MARZO 2011.

Il primo seminario tratterà della perizia balistica con – cenni storici e normativi; sugli Accertamenti tecnici ripetibili e irripetibili; la Classificazione delle armi da sparo: Armi da guerra, Armi tipo guerra, Armi comuni da sparo, Armi clandestine, Armi rare – artistiche – antiche. Inoltre il seminario farà conoscere con lezioni specifiche: Le munizioni, il calibro; gli elementi costitutivi di una munizione ( bossolo – innesco – carica di lancio – proiettile); il Potere di arresto; le Munizioni per armi da guerra; le Munizioni per armi comuni da sparo.

Il 2° e 3° seminario, invece tratteranno di Balistica interna, di Balistica esterna, di Balistica terminale. Seguirà il confronto tra bossoli, il confronto tra proiettili. Al termine dell’intero percorso formativo verrà riconosciuto il titolo di Esperto in Balistica col quale, grazie ad un esame integrativo presso la C.C.I.A.A., ci si potrà iscrivere all’Albo dei Consulenti Tecnici dei Tribunali.

Possono partecipare tutti i Laureandi e laureati in: Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia (Medici Legali), Scienze Criminologiche e Criminalistiche, Scienze della Pubblica Amministrazione. Inoltre: Appartenenti alle Forze dell’Ordine, Investigatori Privati ed Istituti Privati di Vigilanza Armata (in possesso del Diploma di Scuola Media di II Grado). Il docente responsabile è il dott. Carmine Baiano – Commissario rds della Polizia di Stato.