La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 11 aprile 2010

FOLLARO D'ORO - PREMIO ALLA FALCONE E ALLA BORSELLINO - MA I GIOVANI CERCANO UN IDOLO

A Rita Borsellino, a Maria Falcone, al Procuratore capo di Santa Maria Capua Vetere ed anche al Giudice Lello Magi.

Ho aspettato alcuni giorni dopo la manifestazione di Capua Nova prima di scrivere quello che effettivamente è stato constatato durante la consegna del Follaro d’Oro a persone che negli anni novanta hanno fatto la storia nella regione sicilia e nella nostra nazione .



Due sono le sensazione che sono venute fuori da questa manifestazione a cui nessun giornalista presente , (forse troppo impegnato a fare foto e dispensare sorrisi a destra e a manca) è riuscito a focalizzare.

La prima sensazione è stata quella che circa il 70 per cento degli studenti assisteva in modo incredulo ad una manifestazione . La percezione è stata proprio la segnalazione del procuratore capo Dottor Corrado Lembo mentre spiegava ai giovani presenti che cosa era la mafia e la camorra. Ad un certo punto  il magistrato mentre procedeva con la sua orazione , un bisbiglio era diventato forte tanto che si è fermato ed ha esclamato “ Vorrei un po’ di attenzione in quello che sto dicendo “ è a quel punto il silenzio calava . Ciò mi ha fatto capire come i giovani , gli studenti sono distanti dal sapere, da essere instradati a non compiere atti inidonei e ad essere distanti da ciò che si vuole far sapere , che la criminalità organizzata è da guardare con disprezzo .

La seconda sensazione  strana è  quella che sia la signora Falcone che la signora Borsellino nel loro discorso hanno usato molto spesso la parola Amore, la stessa che per la verità è stata usata dal premier durante la campagna elettorale. Ma ciò poteva essere anche un pretesto di entrare in un discorso di buonismo del dopo campagna elettorale fra centro destra e centrosinistra, invece questo ha  fatto  completamente sovvertire i buoni propositi. Mentre sto scrivendo questa pubblicazione  sono quasi le 10 di sera e  Roberto Saviano afferma, nella trasmissione di Fabio Fazio che tempo fa , che “l’Italia è cattiva” perché qualche italiano ha detto nei confronti di un extracomunitario che l’acquisto di un auto di grossa cilindra è un provento illecito. Roba da matti.

Vorrei concludere con l’affermare chesabato  , anche se la manifestazione di Capua Nova sia riuscita in maniera egregia , c’è senz’altro  scetticismo fra i giovani che hanno ascoltato le parole degli intervenuti poiché sono alla ricerca di un nuovo idolo , idolo che per la maggior parte di loro è in qualche giocatore di calcio , sportivo e quant’altro, poiché oggi il messaggio che i mass media inviano ai giovani è solo quello di persone che hanno soldi in tasca, ma anche perchè i persoinaggi ricordati in quella manifestazione non sono scritti nei libri di storia .