La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 16 ottobre 2009

Intervento del commissario cittadino UDEUR Giovanni de ROSA

Penso che sia un dato di fatto che nella nostra Città l’aumento del traffico caotico sia direttamente proporzionale a quello delle strisce blu.
Non ritiene l’amministrazione comunale che il traffico cittadino, i parcheggi a pagamento ed i parcheggiatori abusivi abbiamo raggiunto l’apice?
La sera si va a dormire e la mattina ci si sveglia con lo strombazzare dei clacson dovuto all’aumento del traffico mentre si scopre il posizionamento di strisce blu in nuovi siti.
L’altra mattina, ad esempio, ho notato nella stradina prospiciente il lato sud del Central park il posizionamento di un cartello recante la dicitura : parcheggio riservato agli autorizzati. Autorizzati da chi?
Il comando vigili urbani, all’uopo interpellato, non ha saputo dare risposte in merito. All’indomani tale cartello era pietosamente coperto. Successivamente è stato sostituito dalla dicitura: Parcheggio in allestimento per residenti
Altra zona di parcheggio da affidare alla cooperativa Icaro?
Allorquando ho notato il cartello nella predetta stradina , poiché qualche tempo fa mi fu detto che essa non era stata ancora acquisita al patrimonio comunale, mi sono chiesto: è proprietà comunale ?
Quale è la sua denominazione?
Invito il Sindaco e l’assessore alla viabilità a verificare cosa succede nelle ore antimeridiane nelle strade circostanti l’aulario ove diventa difficile circolare non solo per gli automobilisti ma anche e soprattutto per i pedoni.
Dove sono i vigili urbani?
Rammento che nel progetto a suo tempo presentato per la costruzione dell’aulario era prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo. Oggi si vocifera che al posto del parcheggio si voglia realizzare una struttura ludico- sportiva al servizio dell’Università.
Per carità nulla in contrario a tale iniziativa ma ritengo di dover sottolineare la priorità del parcheggio rispetto ad essa.
La città che ci troviamo è la logica conseguenza di una mancata seria programmazione urbanistica, che a fronte di colate di cemento, prevalentemente, se non esclusivamente, ad uso abitativo e commerciale, vede l’assoluta penuria di strade, parcheggi, verde pubblico nonché sottoservizi certamente non calibrati per sostenere uno sviluppo edilizio così elevato.
E’ ora che l’amministrazione comunale dedichi le sue energie, piuttosto che a nuove colate di cemento di cui non se ne avverte alcun bisogno, a rendere la città più vivibile dotandola di servizi almeno proporzionali al carico fiscale cui sono sottoposti i cittadini.
Giovanni De Rosa- Commissario cittadino UDEUR