Una rappresentanza della scuola di formazione dell’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere è stata oggi presente all’udienza civile delle sezioni unite della corte di cassazione , presieduta dall’eccellentissimo dottor Vincenzo Carbone , all’esito dell’udienza ha rivolto il saluto ben augurante della suprema Corte . Il folto gruppo di giovani professionisti organizzati dall’avvocato Giulio Amandola, dalla dottoressa Tiziana Barrella dal dottor Alfredo Corea, hanno assistito all’ interessante trattazione di ventisette ricorsi. Il presidente Carbone , nel porgere il saluto, ha inteso dare risalto alla partecipazione che è certamente di buon auspicio per l’avvocatura di terra di lavoro, che saprà confermare la propria nobile tradizione. Il presidente dell’ordine di Santa Maria Capua Vetere avvocato Elio Sticco, nel ringraziare il presidente Carbone , e l’intero collegio riunito, ha inteso ribadire che sono importanti questi scambi culturali fra la magistratura e l’avvocatura e che l’unità tra le toghe costituisce linfa vitale della giustizia . L’avvocato Paola De Nicola presente per la scuola di formazione forense , plaude al successo dell’iniziativa , auspicandone l’intensificazione . La rappresentanza si è riunita successivamente per un dibattito sull’evento, nel quale sono intervenuti : Dottoressa Emma Pezone,l’avvocato Maria Vittoria Gravina l’avvocato Gian Marco Carozza e l’avvocato Angelo D’Onofrio. Ha concluso l’avvocato Patrizia Cianci, la quale, ha lodato l’iniziativa del presidente Sticco, che ha palesato i vari aspetti formativi caratterizzanti l’attività della corte di cassazione con la giurisprudenza della quale quotidianamente ci si confronta nello svolgimento delle attività della scuola di formazione forense . Il successo della manifestazione ha entusiasmato anche il presidente della suprema corte, che ha invitato la rappresentanza di giovani avvocati penalisti e praticanti per l’udienza penale di giovedì 29 ottobre 2009 delle sezioni unite; infatti vi sono già le prime adesioni all’evento .
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it