Ad Ankara, sede della trentanovesima edizione dei Campionati Europei Elite, indetti dall’EUBC (European Boxing Confederation) ed organizzati dalla Federazione Pugilistica Turca, si sono svolti ieri pomeriggio gli attesi sorteggi che hanno decretato il programma delle gare che, fino al 25 giugno, vedranno in sfida ben 261 atleti provenienti da 40 nazioni.Nella nazionale azzurra saliranno sul ring tre atleti casertani: domenica 19 nei 60 Kg. il campione mondiale in carica Domenico Valentino, agente di Polizia da Marcianise, che esordirà contro il lituano Aurimas Naudziuds, uscito al primo turno dei Mondiali del 2009. Direttamente nei quarti di finale, che si svolgeranno a partire da lunedì 20 giugno, saranno in gara gli azzurri Vittorio Jahin Parrinello, del Centro sportivo Olimpico dell’Esercito da Piedimonte Matese, Vincenzo Mangiacapre, dell’Excelsior Boxe Marcianise. Parrinello, tra i partecipanti a Pechino 2008 e campione dei Giochi del Mediterraneo, affronterà nei 56 Kg. l’ungherese Krisztian Nagy; il vicecampione italiano Mangiacapre nei 64 Kg. dovrà vedersela con il giovane turco Cetin Ozdemir, che avrà dalla sua il fattore campo.
"I sorteggi sono stati abbastanza positivi - ha commentato il direttore tecnico azzurro Damiani–.E’ una prova importante perché verranno selezionate le teste di serie che parteciperanno ai Campionati Mondiali Elite in programma a Baku dal 22 settembre al 10 ottobre, questi ultimi validi per le qualificazioni olimpiche". “Ai campionati europei elite –spiega il presidente del Coni di Caserta Michele De Simone- non ci sono in palio pass per Londra 2012, ma sarà importante vincere per ritrovarsi ai Mondiali, quando verranno assegnati i pass olimpici, in posizione favorevole sul tabellone di qualificazione”.
Al momento Caserta ha già un pugile qualificato per i Giochi Olimpici di Londra, e cioè Clemente Russo, grazie al successo nelle World Series in Cina. In corsa per l’ammissione al torneo finale di Londra altri due pugili di Marcianise, e cioè Domenico Valentino e Vincenzo Mangiacapre. Sarebbe un record storico e ineguagliabile se riuscissero, al termine dell’iter di qualificazione che non si esaurisce con i mondiali di Baku, a centrare un fantastico tris.