Di Lui non ne parlano anzi per alcuni è quasi un tabù. Non trova posto per una recensione neanche in un piccolo documentario della rai presentato niente poco dimeno dal sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino , ma tutti sanno che è stata una vittima del terrorismo : Nicola Giacumbi magistrato sammaritano che ha frequentato il liceo classico Cneo Nevio di Santa Maria Capua Vetere , quando fu ucciso dalle brigate rosse negli anni ottanta una sera a Salerno il 16 marzo del 1980 era il procuratore della repubblica della città . Nato e cresciUto nella città di Santa Maria Capua Vetere insieme a tanti giovani sammaritani degli anni quaranta e cinquanta , dove si svolgono le amministrative, oggi non c’è nessuno che lo ricorda, soltanto un giornale del cilento tramite il Rotary che ha istituito un premio vinto da una cittadina salernitana . Se io dovessi diventare consigliere comunale mi batterei per intitolargli una strada o una piazza ma soprattutto per ricordarlo perché negli anni addietro è stata una persona che molti ricordano con affetto come i suoi compagni di scuola .
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it