La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 1 febbraio 2011

MARCIANISE - PROROGATO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA MATERIALE NELLE SCUOLE COMUNALI

Marcianise. Prorogato il servizio di assistenza materiale nelle scuole di competenza comunale. A renderlo noto, l’assessore alle Politiche Sociali, Achille De Angelis che lo scorso novembre, in concomitanza con l’ avvio del servizio , si era impegnato a reperire i fondi per riuscire ad assicurarlo per tutto l’anno scolastico.
Come noto, esso viene espletato da operatori specializzati, per due ore al giorno, dal lunedì al venerdì.
“Riuscire ad assicurare l’assistenza materiale nelle scuole- spiega il delegato alla Pubblica Istruzione- era una priorità mia e del sindaco Antonio Tartaglione. Sebbene tale servizio non rientri tra le competenze di un Comune, non volevamo rischiare un’eventuale mancata erogazione, che avrebbe danneggiato soltanto gli studenti diversamente abili e le loro famiglie. E’ compito di un’amministrazione creare le condizioni affinché a tutti i ragazzi si possa garantire il diritto allo studio, senza che subiscano alcun tipo di disagio”.