La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 7 novembre 2014

RAPINA ED ESTORSIONE AGGRAVATA - LA PROCURA DELLA REPUBBLICA CHIEDE ED OTTIENE UNA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE

Nella mattinata odierna nell'ambito di una indagine coordinata dai magistrati della   Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, i carabinieri della Stazione di Cancello ed Anione hanno eseguito un'ordinanza d custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per i reati di "rapina  ed estorsione aggravata ", nei confronti di:
LLSHJ Kusfcm, albanese di 30 anni. Nei confronti dell'arrestato sono stati raccolti ^av'i indiai di colpevolezza in ordine sìa alla rapina posta in essere ai danni del titolare di un'azienda agricola la notte del 4 luglio 2013 nelle campagne di Cancello ed Ainune, sia alla successiva richiesta estorsiva
avanzata nei confronti dello stesso rapinate) che cedeva al ricatto per rientrare in possesso della mercé sottratta (c.d. cavallo  di ritorno").
I rapinatori, armati di pistole e travisati, avevano fatto irruzione all'interno del capannone dell'azienda e, dopo aver immobilizzato i due dipendenti di orìgini indiane sotto la minaccia delle ai-mi, avevano asportato divertii mezzi agricoli di consistente valore economico.
Nel corso delle indagini è emerso che il titolare dell'azienda agricola che aveva subito la rapina, nei giorni successivi, aveva versato a un complice dell'arrestato (in corso di identificazione ) la somma di 7.000 euro in conianti. II pagamento gli aveva consentito di rinvenire e recuperare, su indicazione degli stessi rapinatori, i mezzi agricoli sottratti, occultati nelle campagne di Villa l.iterno.
Sono in corso ulteriori attività d'indagine finalizzate ad individuare gli altri soggetti che hanno partecipato, a vario tìtolo, alla rapina e alla richiesta estorsiva.