La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 25 novembre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

CASAL DI PRINCIPE (CE) – I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI DEL COMPRENSORIO SCOLASTICO DD1: DIBATTITO SULLA LEGALITA’ E I COMPITI DELL’ARMA DEI CARABINIERI.
SIMULAZIONI DI INTERVENTO OPERATIVO DEL NUCLEO RADIOMOBILE, DEI CINOFILI E DEGLI ARTIFICIERI.

Nella mattinata odierna, il Capitano Michele Centola, Comandante della Compagnia Carabinieri di Casal di Principe (CE), unitamente al Maresciallo Aiutante sUPS Rocco Perrone, Comandante della Stazione Carabinieri di Casal di Principe,  ha tenuto un incontro sul tema della legalità con gli studenti del Comprensorio Scolastico DD1 “Spirito Santo”  di Casal di Principe, via Parroco Gagliardi.
L’incontro, che ha visto la presenza di circa 100 studenti delle quinte classi della Scuola Primaria e che ha avuto al centro del dibattito “la legalità e i compiti dell’Arma dei Carabinieri”rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, tengono nelle scuole, con l'obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione
Nel corso del dibattito l’Ufficiale ha sintetizzato la struttura, le diverse  articolazioni e i compiti dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno festeggia il bicentenario di fondazione.
L’incontro è poi proseguito con l’approfondimento di alcune tematiche riguardanti le devianze giovanili come: l’uso di stupefacenti, di sostanze alcoliche, uso incontrollato di internet, rispetto delle regole del codice della strada, uso vietato di artifizi pirotecnici illegali e sicurezza nel maneggio di quelli legali.
Al termine della presentazione, durante la quale è stata registrata notevole attenzione da parte degli alunni, numerose sono state le domande poste dagli stessi ragazzi ai relatori inerenti i diversi temi affrontati nel corso della mattinata, in particolare sulle procedure di arruolamento e sui corsi di formazione seguiti dai vari ruoli degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri.
La mattinata è poi proseguita nel piazzale interno dell’edificio scolastico dove i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, del Nucleo Cinofili e del Nucleo Artificieri, hanno presentato alcuni dei mezzi e dispositivi in dotazione, simulando procedure di intervento.
Gli studenti hanno potuto guardare da vicino l’autoradio veloce del Nucleo Radiomobile, una simulazione di intervento dell’unità cinofila con il cane in servizio attivo “Bono” e del robot degli artificieri impegnato nella bonifica da ordigni esplosivi.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti e i saluti della dirigente scolastica, Prof.ssa Filomena Corvino che ha espresso gratitudine al Capitano Centola per la disponibilità e sensibilità dimostrata con tale iniziativa favorendo il dialogo dell’istituzione con gli studenti su tematiche di profondo interesse per le giovani generazioni.
Gli incontri dei carabinieri con gli studenti verranno estesi anche negli altri istituti di formazione del territorio della Compagnia di Casal di Principe, ovvero nei comuni di San Cipriano d’Aversa, Casapesenna, Villa Literno e Cancello ed Arnone.


In Santa Maria a Vico (CE), i Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un ordine di carcerazione, emesso dal Tribunale Ordinario – Ufficio Esecuzioni Penali di Santa Maria Capua Vetere (CE), nei confronti di D’Addio Luca, cl. 1951, del luogo, poiché ritenuto responsabile dei reati di ricettazione e rapina in concorso, quest’ultimo commesso in data 15.12.2011 ai danni di un distributore di carburanti in Maddaloni (CE). Il destinatario del provvedimento, pertanto, è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria.



1.   In Pietramelara i Carabinieri della locale stazione hanno proceduto all’arresto di  Spada Antonio, cl.1968 del luogo. Nella circostanza, il citato, a seguito di perquisizione domiciliare veniva trovato in possesso di gr. 5 di sostanza stupefacente del tipo cocaina, divisa in nr. 2 involucri  termosaldati e grammi 1 di sostanza stupefacente del tipo  marijuana già confezionata in una busta di cellophane, nonché la somma contante di 671,00 euro, il tutto sottoposto a sequestro. L’arrestato è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.


2. In Maddaloni e comuni limitrofi, i Carabinieri della locale compagnia, al termine di un servizio straordinario di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà :

·        2 donne di nazionalità straniera dedite all’attività di meretricio e ritenute responsabili del reato di atti osceni in luogo pubblico;

·        2 uomini entrambi sorpresi alla guida delle proprie autovetture senza la prescritta patente di guida in quanto mai conseguita;

·        1 uomo risultato positivo all’assunzione di stupefacenti;

·        1 uomo ritenuto responsabile del reato di ricettazione poiché, a seguito di perquisizione  eseguita presso un deposito di sua proprietà, veniva rinvenuto vario materiale oggetto di furto, tra cui un autocarro sprovvisto di targa e con telaio contraffatto, attrezzi vari, n. 11 pneumatici asportati nel corrente mese ad una ditta della provincia di Salerno.

Nell’ambito del medesimo servizio sono state altresì:

-  elevate 50 contravvenzioni al codice della strada per varie infrazioni, per un importo totale di euro 15 mila circa;

-  ritirate 8 patenti di guida;

- decurtati complessivamente 75 punti;

-  effettuate 3 perquisizioni personali;

-  sequestrati 10 veicoli;

-  controllati 18 soggetti sottoposti a misure restrittive.