Alle ore 11.30 odierne, In Caserta, viale Ellittico, presso i parcheggi sotterranei “Carlo III” è stata segnalata, da una telefonata pervenuta al numero di pronto intervento 112, il rinvenimento di una scatola dal cui interno proveniva il ticchettio di un orologio. L’immediato sopralluogo degli artificieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta, ha consentito di accertare che, in un angolo interno dell’area parcheggio, nelle adiacenze di una porta tagliafuoco, vi era una scatola in plastica di dimensioni 15 x 10 cm avvolta da carta stagnola al cui interno vi erano i frammenti di una piastrella e una sveglia da comodino di tipo commerciale a cui era collegata una miccia di tipo pirotecnico senza esplosivo. L’intera area è stata messa in sicurezza dai militari dell’Arma. Indagini in corso volte ad identificare gli autori.
I carabinieri del Comando Stazione di Gricignano di Aversa, hanno denunciato in stato di libertà 8 persone ritenute responsabili a vario titolo del reato di ricettazione. L’attività investigativa, avviata a seguito di una rapina subita da un autotrasportatore operante per conto della “MD DISCOUNT” ed avvenuta nella zona industriale di Gricignano di Aversa nel febbraio 2014, ha permesso di recuperare e sottoporre a sequestro parte della refurtiva costituita da generi alimentari surgelati e congelati. I militari dell’Arma a seguito di ulteriori accertamenti hanno avuto modo di verificare che la rimanente merce, oggetto di furto, veniva venduta da due grossisti operanti in provincia di Salerno con false fatture intestate a società allo scopo costituire e subito dopo chiuse o addirittura inesistenti.
La prosecuzione dell’attività ha poi consentito di denunciare a piede libero altri sei soggetti, titolari di altrettanti esercizi commerciali, sempre operanti nella provincia di Salerno, trovati a vendere generi alimentari per i quali non erano in grado di esibire la fatturazione di provenienza. Tale ulteriore attività è stata avviata, sempre dagli stessi militari dell’Arma, a seguito della denuncia di sporta dal responsabile del patrimonio aziendale LILLO S.P.A. - MD DISCOUNT che durante le verifiche inventariali delle giacenze di magazzino aveva riscontrato consistenti ammanchi di prodotti.