La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 10 aprile 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA DI CASERTA


1.    I carabinieri della Stazione di Marcianise hanno arrestato DI NUZZO CARMINE cl. 63 di San Marco Evangelista. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato l’ordine di carcerazione emesso da Procura Repubblica di Santa Maria Capua Vetere – Ufficio Esecuzioni Penali. L’uomo deve espiare un residuo pena di anni 3 e mesi 4 di reclusione per violenza sessuale commessa in Casagiove  il 20.10.1999. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

2.    I carabinieri della Stazione di Castel Volturno Pinetamare hanno tratto in arresto GRANIERI SONJA, cl. 85, del posto, pregiudicata. Alla stessa i militari dell’Arma hanno notificato l’ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. Predetta, già sottoposta alla misura detentiva degli arresti domiciliari presso il citato civico, dovrà scontare la pena di anni 6 (sei) di reclusione, poiché giudicata colpevole di reati in materia di stupefacenti, commessi in Casoria (NA) il 05.07.2010. L’Arrestata è stata associata presso il carcere femminile di Pozzuoli (NA).

3.    I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Casal di Principe, nel corso di un servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla verifica dei soggetti sottosti a misure cautelari e di prevenzione, nella serata di ieri hanno tratto in arresto per evasione dagli arresti domiciliari PETITO Francesco, cl 68, del posto, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, presso l’abitazione di residenza, per “reati associativi di stampo mafioso”. L’uomo è stato bloccato, in via Vaticale a Casal di Principe, dai militari dell’Arma e quindi all’esterno della propria abitazione, sprovvisto di autorizzazione. L’arrestato è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza in attesa del rito direttissimo.

4.    I Carabinieri della Stazione di Orta di Atella hanno rintracciavano ed arrestato BRANCACCIO Alessandro, cl. 62, del luogo, pregiudicato, in ottemperanza ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli  - Ufficio Esecuzioni Penali in quanto lo stesso  dove espiare la pena di mesi 8 (otto), di reclusione, per il reato di evasione, ricettazione ed estorsione continuata. L’arrestato è stato ristretto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE).


5.    I Carabinieri della Stazione di Frignano, nella tarda serata di ieri hanno tratto in arresto SPATARELLA Rodolfo, cl. 76 del posto. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un ordine di custodia cautelare in carcere  emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere per il reato di Evasione. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.


6.    I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere si sono portati presso la casa circondariale di Napoli-Poggioreale dove hanno dato esecuzione ad un’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere, emessa da Ufficio G.I.P. del  Tribunale Napoli, nei confronti di RUSSO Pasquale cl. 82, pregiudicato, già tratto in arresto dagli stessi militari dell’Arma, unitamente ad altre 37 persone, in data 25 mar 2013 in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’Ufficio G.I.P del Tribunale di Napoli, su conforme richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, per concorso in favoreggiamento personale aggravato dal metodo mafioso. Il provvedimento restrittivo odierno è scaturito seguito di una nuova richiesta formulata dal P.M. in ordine alla decisione del  Tribunale del Riesame di Napoli che aveva dichiarato l’inefficacia della precedente ordinanza per omesso avviso al difensore di fiducia relativo alla fissazione udienza camerale.