La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 6 aprile 2013

CARABINIERI IN AZIONE - FERMATO L'IMPRENDITORE CHE AVREBBE SPARATO A CASTELVOLTURNO

1. A seguito dell’episodio delittuoso verificatosi nelle prime ore del mattino in Castel Volturno località Baia Verde, i Carabinieri della Compagnia di Mondragone hanno tratto in arresto in flagranza per tentato omicidio ROCCO Antonio, classe 39, originario di Pozzuoli, pensionato, ex piccolo imprenditore, trasferito a Castelvolturno con la moglie dagli anni 80. In particolare i militari dell’Arma, intervenuti tempestivamente alle ore 8.00 circa di questa mattina in Viale Tafuri a seguito della richiesta d’intervento da parte di un vicino di casa, che aveva provveduto anche alla chiamata di personale del 118, hanno trovato il ROCCO che imbracciava il proprio fucile da caccia marca Beretta cal. 21 ancora fumante. L’uomo, in forte stato di agitazione e confusionale, non ha saputo fare altro che arrendersi all’evidenza. Da qui sono partite le indagini. I militari hanno cercato e raccolto testimonianze tra i vicini e passanti, importanti quelle dei familiari dell’autore del reato e del primo vicino che ha prestato i soccorsi. Alla base del folle gesto un rapporto di vicinato ormai sgretolatosi e ridotto ai minimi termini. Musica ad alto rumore per tutta la notte, strani rumori provenienti dal piano terra, e che infastidivano l’uomo che vive al primo piano da circa 5 anni, queste le accuse mosse alla vittima, single, residente stabilmente a Napoli e a Castelvolturno solo nel fine settimana. I Carabinieri hanno eseguito i rilievi sul luogo del delitto ove è stata rinvenuta una borra. L’altra era ritenuta nella spalla destra della vittima, estratta solo a seguito di intervento chirurgico. Il Sostituto Procuratore, Dott.ssa Giorgia De Ponte, ha ritenuto sottoporre il ROCCO alla detenzione domiciliare.
2. I Carabinieri di Castel Volturno hanno tratto in arresto Ajboye Francis Abiodun, classe 78, nigeriano, pregiudicato, già sottoposto agli arresti domiciliari per il reato di concorso in detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dovendo espiare la pena complessiva di anni 7 di reclusione. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’A.G.
3. I Carabinieri della Stazione di Santa Maria Capua Vetere, in esecuzione all’ordinanza di detenzione domiciliare, emessa dall’ufficio di Sorveglianza di Napoli, hanno tratto in arresto Gravante Cipriano classe 1971, residente a San Tammaro, pregiudicato. L’uomo deve espiare un residuo pena di anni 1 e mesi 5 di reclusione poiché condannato definitivamente per i reati di ricettazione e guida in stato di ebbrezza commessi negli anni 2002 e 2005. L’arrestato è stato sottoposto al regime della detenzione domiciliare su disposizione dell’A.G.