La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 16 febbraio 2013

IL SINDACO DI CURTI DOMENICO VENTRIGLIA AL FIANCO DEL PRESIDENTE ALESSANDRO DIANA E DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI - FIRMA L'IMPEGNATIVA DI DIFENDERE IL TRIBUNALE DI SANTA MARIA CV


ll sottoscritto Domenico Ventriglia nato il 23/2/1951

candidato alle prossime elezioni politiche del 24/25 febbraio 2013 per la lista Grande Sud

Considerato

- che il decreto legislative n. 155 del 07/09/2012 recante la " Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero prevede alla tabella A, allegato 1, l’accorpamento al Tribunale di Napoli Nord di 19 comuni della Provincia di Caserta, oggi appartenenti alla giurisdizione del Tribunale di S. Maria C.V.;

- che come si evince chiaramente dalla relazione a tale decreto legislativo, si è erroneamente considerato il Tribunale di S. Maria C.V. come un tribunale sub-provinciale e, come tale, addirittura in astratto sopprimibile;

- che al contrario il Tribunale di S. Maria C.V., pur non avendo sede nel capoluogo di provincia, tribunale ordinario della Provincia di Caserta e, come tale, intangibile ai sensi della stessa legge delega n. 148 del 2011;

- che in conseguenza del sopra citate accorpamento dei 19 comuni appartenenti alla provincia di Caserta ll Tribunale di Giugliano, rideterminiate Napoli Nord, finirebbe con l’avere competenza su comuni appartenenti a due diverse province;

- che la scelta operata in sede di decreto legislativo comporterebbe la conseguenza di spezzare la continuità dell'attività giurisdizionale su territori appartenenti alla stessa provincia;

- che tale scelta sarebbe, inoltre, foriera di notevoli e gravi ricadute sull'efficienza della risposta giudiziaria in un’area ad elevata densità di criminalità organizzata;

- che il Tribunale di S. Maria C.V., ormai in essere da oltre due secoli, rappresenta il seste tribunale d'Italia per volume complessive di affari ed ha acquistato professionalità e competenze tecniche che non appare assolutamente opportune disperdere,

- che in tal senso si é già espresso all’unanimità il Consiglio Provinciale di Caserta con deliberazione n. 74 del 15 ottobre 2012

Sl IMPEGNA ‘

nei confronti non solo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di 5. Maria C.V., ma di tutti i cittadini della Provincia di Caserta, una volta eletto Parlamentare della Repubblica, ad intraprendere, nelle competenti sedi, tutte le necessarie iniziative finalizzate ad emanare una modifica della tabella A, allegato 1, del decreto legislative 155 del 07.09.2012 nella parte in cui attribuisce alla competenza, del Tribunale di Napoli Nord 19 comuni della Provincia di Caserta, restituendoli all’attuale e naturale competenza del Tribunale di S. Maria C.V., così salvaguardando l’unicità della giurisdizione in provincia di Caserta.



In fede

Domenico Ventriglia