La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 17 febbraio 2012

“ORIENTAMENTE”, UN INVITO DELL’AZIONE CATTOLICA ALLE SCELTE CONSAPEVOLI

Sapere per poter scegliere; confrontarsi con gli altri giovani e con gli adulti per maturare un progetto di vita consapevole e concreto. È questo lo scopo con cui il Movimento Studenti dell’Azione Cattolica diocesana organizza l’iniziativa “Orientamente”, consistente in una serie di incontri con esperti, operatori della scuola e dell’università, esponenti del mondo delle professioni che possano fornire ai ragazzi gli strumenti per riconoscere le proprie potenzialità, entrare in confidenza con le proprie aspirazioni e perseguirle tracciando un percorso di vita e di studi.

Il primo incontro si terrà lunedì 20 febbraio, alle ore 20.00, presso i locali della Curia Diocesana, in strada Santa Maria a Piazza n. 49 ad Aversa. A condurlo sarà il professor Giovanni Diana, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Aversa, che da anni si occupa di orientamento degli studenti in uscita dalle scuole superiori, organizzando incontri di orientamento, stage presso le università, corsi di preparazione ai test di accesso alle facoltà a numero programmato.

«L’iniziativa è una parte importante del programma formativo riservato ai giovani dell’Azione Cattolica – spiega don Rocco Barra, assistente diocesano del movimento – che affianca all’itinerario spirituale una serie di occasioni formative e una riflessione articolata sulle prospettive e le incognite del futuro. Un modo per sostenere i ragazzi in uno snodo cruciale della crescita, per non lasciarli soli di fronte alle sfide che la società contemporanea gli lancia».