La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 12 ottobre 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - L'AMMINISTRAZIONE TARGATA BIAGIO MARIA DI MURO RICORDA ALLE FAMIGLIE LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER I CANONI DI LOCAZIONE

Entro il 30 ottobre le domande per il sostegno ai canoni di locazione



Scadono il 30 ottobre i termini per presentare la domanda di partecipazione al bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2011. Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modello predisposto dall’ufficio servizi sociali.

Per beneficiare del contributo bisogna: essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica; essere titolare, per il 2011, di un contratto di locazione regolarmente registrato; presentare le certificazioni dalle quali risultino il valore Isee, il valore Ise e l’incidenza del canone di affitto annuo sul valore Ise.

Il contributo teorico è calcolato sulla base di tale incidenza: per la fascia A, il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 14% per un importo massimo arrotondato di duemila euro; per la fascia B, il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 24% per un importo massimo di 1.800 euro.

L’amministrazione, al fine di soddisfare una platea più vasta di beneficiari, ha deciso – nella delibera di giunta di approvazione del bando – di erogare ai soggetti collocati in graduatoria il 50% del contributo spettante.

A parità di punteggio sarà data priorità ai concorrenti sulla base delle seguenti condizioni: soggetti nei confronti dei quali risultino emessi provvedimenti di rilascio abitazione e che abbiano stipulato un nuovo contratto di locazione con le modalità previste dalla legge 431/98; nuclei familiari senza fonte di reddito; ultrasessantacinquenni; famiglie monoparentali; presenza di uno o più componenti disabili; numero dei componenti del nucleo familiare.

Un’aliquota non superiore al 10% delle somme disponibili potrà essere utilizzata per la concessione di contributi a famiglie che si trovino in particolari situazioni di emergenza.

I contributi saranno erogati ai beneficiari dopo il trasferimento delle risorse dalla Regione Campania al Comune di Santa Maria Capua Vetere.