La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 6 settembre 2011

SANTA MARIA CV - SICUREZZA IN CITTA' - TRASFERIAMO IL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE ALL'INTERNO DEL COMUNE E CAMBIAMO L'UBICAZIONE DELL'AULA CONSILIARE

Il presidente del consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere Dario Mattucci convoca l’assise in seduta straordinaria sulla sicurezza cercando di affrontare le questioni accadute in questi giorni. Bene !!

Ma una domanda sorge spontanea , per dirla alla Lubrano, anzi una proposta sorge spontanea.

Perché dopo i fatti accaduti all’interno del parcheggio comunale oltre alle istituzioni delle telecamere posizionate in maniera non tanto consona , non trasferiamo il comando della polizia municipale all’interno del comune di Santa Maria Capua Vetere trasferendo qualche ufficio negli stabili di proprietà del comune e perché non nel centro storico invogliando ad usare meno l’auto in modo tale da creare una isola felice in città ??

Si otterranno due cose una maggiore sicurezza all’interno del palazzo in modo tale che il sindaco ed assessori non debbano comunicare attraverso fax o telefono con il comando gli ordini impartiti constatando una maggiore celerità nell’esecuzione .

Altresì debbo segnalare anche in tema di sicurezza che , per anni l’aula consiliare è in condizioni tali da ritenere che la stessa rasentasse le norme sulla sicurezza essendo l’entrata in un posto angusto e piccolo. E così mettetiamo in bella mostra anche la targa dove c'è scritto che l'aula è intitolata all'avvocato ed ex deputato della repubblica Alfonso Martucci.   

Nessuno per 15 anni ci ha pensato !!!

Si potrebbe ovviare , ed è questa soltanto una proposta, rivoltando l’aula posizionando l’entrata direttamente dal parcheggio , dove c’è il tavolo presidenziale, istituendo una porta grande antincendio con due maniglie grandi e posizionando il tavolo dall’altra parte dell’aula .

Si otterrebbero due cose . La prima che il tavolo presidenziale si accederebbe soltanto dall’interno del palazzo comunale creando quella sicurezza tale che è indispensabile. La seconda che il pubblico accederebbe soltanto dal parcheggio controllato da telecamere e polizia municipale creando anche quella privacy e non accederebbe più dal portone del palazzo.

Due accortezze che potrebbero in ogni caso malintenzionati i quali potrebbero anche costituire pericolo pubblico anche per i dipendenti che svolgono la normale attività quotidiana .

Non è certamente un richiamo , sia bene inteso , ma proposte valide affinchè la città possa essere considerata una isola felice .

Cambiano insieme le cose per renderle più visibili !!!!