E’ stata la pioggia la vera protagonista della giornata al “Tennis Europe Junior tour” in corso di svolgimento a Caserta sui campi del Tennis Club di via Laviano. Per ben tre volte ieri il referee del torneo Stefano Sacchi ed il suoi collaboratori Pietro Bencivenga e Mimmo Bove, hanno dovuto rifare il programma della giornata, tendendo conto delle partite da giocare al coperto mentre pioveva e delle bizze del tempo per riprendere poi all’aperto.
Nonostante la pioggia ed il freddo, non si sono scoraggiati i protagonisti del torneo abbinato ai marchi della Gioielleria Basile, concessionario Rolex per la provincia di Caserta e dal Grand Hotel Vanvitelli Caserta, della Star Team Concessionaria Auto Jeep e Subaru per Caserta e provincia e della Progest, tutti tennisti under 14 europei e non, per i quali gli organizzatori, durante la permanenza a Caserta, hanno anche previsto una visita guidata a gruppi alla reggia vanvitelliana. Nel tabellone maschile è Ferruccio Cuomo l’unico campano rimasto in gara, affronterà nei quarti il vincente fra l’egiziano Hossam e il romano Balzerani. Eliminato ieri il beneventano Danilo Annecchiarico, sconfitto per 6-1, 6-1 da Riccardo Roberto che aveva a sua volta battuto nel turno precedente il casertano Stefano Tricarico per 3-6, 6-4; 6-4. Roberto affronterà nei quarti Marco Micunco che ha battuto il campione d’italia under 13 Mattia Rossi per 7-6; 2-6;7-5. Il vincente del confronto se la vedrà con il vincitore del quarto di finale fra Semprebon e Pellegrino. Nella parte alta del tabellone Luca Giacomini ha eliminato il napoletano Paolo Vallefuoco 6-2, 7-6.
Nel tabellone femminile avanza Francesca Bonometti che supera Francesca Gardella per 6-3; 6-2, affronterà nei quarti Giuliana Bestetti. Accederà alla semifinale la vincente fra la rumena Madalina Grigoriu (6-3;6-1 ai danni della greca Christofi) e la pugliese Martina Zerulo che ha battuto la slovena Lapajne 6-3;6-4. Avanza anche la toscana Alessandra Simonelli che ha superato il secondo turno battendo la greca Aspasia 6-1;6-0.
Nel doppio Francesca Brancato e Federica Joe Gardella sono le prime semifinaliste, hanno battuto le sorelle Anna e Bianca Turati 6-4; 7-6; 10-5; affronteranno la coppia romena Surdeanu – Toanchina che ha prevalso per 6-4; 2-6;10-7 su Bonometti-Moretti. Nel doppio maschile accedono ai quarti lo spagnolo Chacon ed il russo Kovalev che superano la coppia Albanese-Caldo per 6-2, 6-3; Giacomini- Semprebon che hanno superato per 6-1;6-1 Di Silvestre-Vallefuoco e Licitra-Micunco, 6-2;2-6;11-9 su Canas Garcia-Parra Lopez.
Sull’episodio dell’altra notte, il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone, ha dichiarato: “Esprimo piena solidarietà al presidente Massimo Rossi ed all’intera famiglia del Tennis Club Caserta per il danno subito alle strutture del sodalizio ad opera di ignoti che hanno incendiato i cassonetti dei rifiuti dinanzi all’ingresso del sodalizio. Un atto gravissimo tanto più perchè realizzato in coincidenza con il torneo internazionale di tennis, la cui regolarità tecnica non è stata fortunatamente danneggiata, mentre non può essere sottaciuto il danno di immagine derivato dall’oscuro episodio. Gli impianti sportivi dovrebbero sempre essere ritenuti da tutti come luoghi da rispettare e tutelare, perchè punto di riferimento di attività di sana aggregazione sociale, oltre che di promozione delle migliori realtà agonistiche e organizzative del territorio”.
Oggi alle 16, si svolgerà il convegno sul tema “Dall’agonismo al professionismo”con Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’istituto “Roberto Lombardi” della Fit, il tecnico federale Giancarlo Palumbo e Massimo Cierro ex campione d'Italia e direttore del Centro tecnico di Napoli.