La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 2 gennaio 2011

SFIDUCIA SINDACO A SANTA MARIA CAPUA VETERE - RAUSO " PERCHE' VOGLIONO INFICIARE UN DOCUMENTO CHE E' ESPRESSIONE DI VOLONTA'? " LO DICE ANCHE LA COSTITUZIONE ITALIANA - IL MERCIMONIO CONTINUA COSENTINO E ROMANO DOCET

Non avete un poco di vergogna?

Stanno cercando di inficiare le dimissioni presentate, contestualmente dalla maggioranza dei consiglieri facenti parte del Consiglio Comunale di Santa Maria Capua Vetere, adducendo assurdi vizi di forma che non hanno alcun valore di fronte alla volontà ,chiaramente espressa, di mandare a casa questo Sindaco e la sua accolita.

È assurdo che si abbia questo cattivo gusto e che cerchino di aggrapparsi a speranze vacue e contrarie ad ogni buonsenso. Come si può ottenere che il Prefetto consideri nullo un documento che è chiaramente espressione di una volontà incontestabile? E come si può pensare che coloro i quali hanno firmato le dimissioni facciano marcia indietro e non rinnovino la loro espressione di volontà, nel caso si ritenessero nulle le dimissioni?

Forse si pensa di usare qualche metodo di convincimento efficace a far si che qualcuno, come già lamentato, possa recedere dal suo intento. O forse si vuol ritardare la nomina del Commissario prefettizio al fine di fare qualche altro affare in extremis?

Chi vivrà vedrà, certo è che se avvenisse una cosa del genere si perderebbe ogni certezza del diritto, della legalità e della correttezza delle procedure previste dalla Legge. Sarebbe una vergogna che metterebbe la nostra città alla berlina di fronte all’opinione pubblica nazionale. Ma forse ci siamo abituati; con questi politicanti non c’è niente da meravigliarsi.

Gaetano Rauso