La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 9 gennaio 2014

REGGIA DI CARDITELLO - C'è IL PLAUSO DEL SINDACO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

"Finalmente lo Stato ha acquistato la Reggia di Carditello, che ora è proprietà di tutti i cittadini italiani". E' quanto dichiara il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Biagio Di Muro, commentando la notizia relativa alla decisiva asta grazie alla quale il gioiello borbonico potrà essere sottratto all'abbandono al quale rischiava di essere destinato irrimediabilmente.
"L'intero consiglio comunale sammaritano - ricorda il sindaco Di Muro - aveva sensibilizzato le autorità e le istituzioni centrali affinché intervenissero per evitare uno scempio e una ferita non solo alla cultura del nostro territorio, ma anche alla legalità. L'interessamento personale del ministro Bray apre, dunque, le porte alla possibilità di recuperare e rilanciare un bene prezioso per l'intera provincia di Caserta e per la Campania. Un pensiero, in questa occasione, va a Tommaso Cestrone, il volontario che, esponendosi anche a rischi personali, aveva dedicato la sua esistenza alla salvaguardia e alla difesa della Reggia di Carditello".