Di seguito si riportano i
dati dell’anno 2013 scaturiti dall’attività del Corpo, che è costituito da n°91*
operatori di Polizia Municipale così distinti: 1 Dirigente, 37 Ufficiali, 53 Agenti
di P.M. , 5 Amministrativi e n°18 Ausiliari del Traffico:
* dei 91 operatori, il 20% è esonerato dai servizi
esterni
(1)
INTERVENTI RICHIESTI ALLA CENTRALE OPERATIVA: 21.574
Le richieste giunte alla
centrale operativa hanno riguardato: incidenti stradali, interventi sulla
circolazione stradale, danneggiamenti, rumori, controllo attività commerciale,
insediamenti abusivi, avarie sulla carreggiata stradale, veicoli abbandonati, veicoli recuperati di
provenienza furtiva, segnalazione di persone scomparse, tabelle pubblicitarie
abusive , comunicazioni ad altri enti ed altre richieste di svariata natura.
(2)
ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULLA SICUREZZA STRADALE
VERBALI = n°
71.633 per un importo di Euro 4.888.770,67. Verbali accertati al
30/11/2013.
Considerato che manca il dato di dicembre 2013, si
può affermare che la previsione annuale di Euro 5.000.000,00 è stata confermata.
Nell’anno 2013 è stato portato a termine il ruolo
per quanto riguarda i verbali elevati nell’anno 2010 per un importo complessivo
di Euro 1.304.339,34.
Rispetto all’anno 2012,
c’è stata una diminuzione delle violazioni accertate con strumenti tecnologici,
che testimonia una progressiva metabolizzazione della ztl da parte dell’utenza
e la funzione di deterrenza svolta egregiamente dai pannelli di avviso.
Nel dettaglio, la maggior
parte delle infrazioni ha riguardato la sosta vietata, la seconda fila, la
sosta in intersezione di incrocio, la sosta nella ztl, la sosta negli spazi di
invalidi, la sosta negli spazi riservati ai residenti. In totale il numero di
verbali per sosta irregolare è pari a n° 31592, dei quali n.12335
accertati dai dipendenti della Publiservizi.
SONO STATI RIMOSSI N° 2406 VEICOLI FINO AD OTTOBRE
2013. DAL 1 NOVEMBRE IL SERVIZIO RIMOZIONE E’ STATO SOSPESO PER PROBLEMI
CONTRATTUALI. A GENNAIO 2014 E’ STATO PERFEZIONATO IL NUOVO BANDO DI GARA.
Le altre sanzioni hanno riguardato il sequestro
amministrativo di n°196 veicoli, per circolazione senza copertura assicurativa;
il ritiro di n°148 carte di circolazione, per omessa revisione dei veicoli; il
ritiro di n°21 patenti di guida, perché scadute di validità; il ritiro di n. 16
patenti di guida, per guida in stato di ebbrezza; il ritrovamento di n. 29
veicoli , oggetto di furto.
Di seguito si riportano
in dettaglio le violazioni accertate:
art. 193 cds (mancanza di copertura assicurativa, con
relativo sequestro amministrativo del veicolo): n°196;
art. 80 cds (omessa revisione di veicoli, con relativo
ritiro della carta di circolazione): n° 148;
art. 171 cds( guida senza casco protettivo, con relativo
fermo amministrativo del ciclomotore/motociclo): n° 45;
art. 172 cds (guida senza cintura di sicurezza): n°52
;
art. 173 cds (guida con telefonino): n° 49 ;
art. 186 cds( guida in stato di ebbrezza): n°16
;
art. 126(patente scaduta di validità, con relativo ritiro
del documento): n°21.
ATTIVITA’ NUCLEO RICORSI E CONTENZIOSO
Ricorsi istruiti e
trasmessi alla Prefettura di Caserta: n°16.169;
ricorsi istruiti e trasmessi al giudice di pace: n°
850;
acquisizione di sentenze
del Giudice di Pace e contestuale registrazione nel database: n° 1120.
INFORTUNISTICA STRADALE
Sinistri rilevati: = n° 280 ,
di cui n° 3 mortali e con n° 187 con feriti;
Constatazioni avarie veicoli a seguito di dissesto
del manto stradale: n° 134;
Nell’anno 2013 sono stati portati a compimento n°126
tra TSO( trattamento sanitario
obbligatorio) e ASO (accertamento sanitario obbligatorio).
(3)
ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA
n° 351 informative di
reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria competente;
n° 2 arresti ex art. 380
e 381 c.p.p.;
n° 77 ricezione denunce,
querele e remissioni;
n° 27 accertamenti a carico di extracomunitari;
n° 146 accertamenti
delegati dall’Autorità Giudiziaria;
n° 6 accertamenti
delegati dalla A.G. in materia di ricettazione di assegni;
(4)
ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA
n° 97 controlli in
materia edilizia;
n° 49 informative
trasmesse all’Autorità Giudiziaria;
n° 03 sequestri di
cantiere;
n° 262 comunicazioni
varie agli organi amministrativi competenti;
(5)
ATTIVITA’ DI POLIZIA COMMERCIALE
n° 481 controlli effettuati;
n° 195 verbali amministrativi,sequestri amministrativi
e penali effettuati;
n° 540 notifiche di atti commerciali( verbali, ordinanze,
diffide);
n° 194 esecuzione di ordinanze sindacali e dirigenziali
che hanno comportato la chiusura di alcuni esercizi pubblici.
Oltre a quanto sopra
riportato, bisogna aggiungere la vigilanza assicurata al mercato di Via Ruta il
mercoledì e il sabato di ogni settimana.
(6)
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMBIENTALE
Il nucleo ambientale è formato da n° 4 unità, molte
volte impegnati in altri compiti di istituto, che spesso non riesce a smaltire
la notevole mole di lavoro generata dalle specifiche competenze che, è
necessario ribadire, non riguarda solo
il controllo e l’abbandono dei rifiuti, ma altre attribuzioni, tra cui il
controllo dell’inquinamento acustico, la verifica del disturbo della quiete
pubblica, il controllo delle emissioni dei fumi in atmosfera, l’accertamento
delle violazioni e l’applicazione delle previste sanzioni, il controllo e la verifica
dei provvedimenti amministrativi, le indagini su delega della A.G.,
Di seguito di riporta il
resoconto dell’attività annuale:
n° 245 sopralluoghi
effettuati;
n° 60 informative di
reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria;
n° 157 violazioni amministrative
elevate;
n° 46 accertamenti per
rumori molesti;
n° 47 veicoli rinvenuti
in stato di abbandono;
n° 37 atti delegati dalla
Procura;
n° 489 comunicazioni
fatte ad altri enti;
n° 46 interventi fatti
per presenza di amianto e rifiuti pericolosi;
n° 47 accertamenti
effettuati per inconvenienti animali domestici ed allevamento;
n° 147 accertamenti di
proprietà effettuati presso il Catasto e la Camera di Commercio;
n° 5 sequestri penali ;
n° 360 atti per la
gestione di notifiche, controdeduzioni a verbali contestati;
n° 30 verifiche di
Ordinanze e Diffide.
(7)
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA
Atti protocollati: n° 31790 in entrata e in uscita;
Determinazioni
dirigenziali emesse: n°262;
Ordini di servizio: n°40
Notifiche effettuate per
delega dell’ Autorità Giudiziaria: n° 2360;
Accertamenti relativi a
pratiche IACP: n° 180;
Accertamenti effettuati a
Taxi, Autobus N.C.C. e autovetture N.C.C.(9 posti): n° 101
Sono stati effettuati accertamenti anagrafici relativi
a cambi di residenza e domicilio pari a n° 3939.
IL COMANDANTE
Ten.
Col. Dott. Alberto Negro