I carabinieri della Stazione di San Nicola la Strada e della Compagnia di Marcianise nella mattinata odierna hanno dato esecuzione a decreto di sequestro emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, relativo a una somma di danaro ammontante a circa 100.000 euro, eseguito ai danni dei tre soggetti di cui al separato elenco, denunciati per truffa aggravata in danno di ente pubblico.
II provvedimento di sequestro è stato emesso nell'ambito di un'indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica relativamente a tre diversi casi di "falsi ciechi".
Si tratta di due uomini e di una donna di età compresa tra i 60 e i 70 anni, residenti in San Marco Evangelista e in San Nicola la Strada, che dal 2009 percepivano indebitamente pensione di invalidità e indennità di accompagnamento. Sono Virgilia giglio del 51 residente a san marco evangelista invalida civile per cecita`ha percepito indebitamante la somma di 51.780 euro dal 4.5.2009, Pietro Bernardo, del 50 sempre di san marco evangelista indennita` di invalido civile, ha percepito indebitamente una somma di euro 31.732.78 , Petrillo Andrea del 40residente in San Marco Evangelista che ha percepito una somma di 16.146.03 euro.
Sebbene per l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale i tre fossero ciechi totali o comunque affetti da visus non superiore ad 1/20 - e dunque non in grado di adempiere alle normali attività della vita quotidiana -, nel corso delle indagini e dei servizi di osservazione svolta dai carabinieri sono stati notati mentre circolavano normalmente a bordo di biciclette e mentre facevano la spesa. Inoltre uno degli uomini è stato osservato durante le sue frequentazioni di un bar dove lo stesso non si limitava alle consumazioni, ma si intratteneva giocando addirittura con delle macchinette videopoker.
Il decreto di sequestro è stato trasmesso anche agli uffici centrali degli istituti di credito presso i quali i denunciati avevano acceso dei conti correnti.
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it