La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 14 gennaio 2013

SANTA MARIA CV - ECCO I RISULTATI DELL'ELEZIONE DEL FORUM DEI GIOVANI

Il successo vero è stata l’ampia partecipazione di giovani al voto. Sono stati 843 i ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che hanno affollato la sala consiliare del Comune di Santa Maria Capua Vetere per le elezioni del forum dei giovani sammaritani, organo consultivo finalizzato alla partecipazione alla vita istituzionale dell’ente e alla promozione in città di politiche giovanili.

Sedici i candidati per i quindici posti elettivi (l’altra metà dei componenti del forum è designata dalle scuole e dalle facoltà universitarie).

Questi i risultati: Enrico Di Rienzo 251 voti, Benedetto Di Martino 237, Nicola Cembalo 192, Vincenzo Buco 172, Daniele Luongo 149, Alessandro Maffei 145, Carmine Ferriero 139, Antonio Cecere 131, Marco Visconti 127, Pietro Polidoro 115, Vittorio Checchia 107, Marianna Orlando 79, Maurizio Bencivenga 74, Vincenzo Adelini 70, Carolina Nacca 56, Tiziana Simiani 34 (non eletta).

L’organo di rappresentanza giovanile potrà anche accedere a fondi regionali dedicati, finalizzati all’erogazione di servizi e opportunità per i giovani.

Il forum, il cui insediamento ufficiale è previsto per la fine di gennaio, è composto da 30 membri e resterà in carica per due anni.

“Quest’amministrazione e il sindaco Biagio Di Muro – ricordano l’assessore alle politiche giovanili Paolo Busico e il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci – puntano fortemente sui ragazzi e l’istituzione del forum rappresenta un passo importante in tale direzione. L’ampia partecipazione al voto, al di sopra di tutte le aspettative, è una conferma dell’interesse e anche del risveglio di senso civico, di voglia di ‘esserci’ e di rispetto del gioco democratico che si stanno diffondendo specialmente tra i più giovani”.